Minimalismo funzionale: come sfruttare la nuova tendenza d’arredo per massimizzare gli spazi in casa

C’è sempre la necessità di rendere gli spazi di una casa sempre molto abitabili e funzionali. Le tecniche da conoscere.

La moda cambia e questo si percepisce anche nelle nostre case. Si cerca sempre di arredare gli spazi in modo che siano accoglienti e soprattutto fare in modo che ci diano quella sensazione di serenità di cui abbiamo sempre bisogno. Oramai ci sono davvero tanti accessori e tecniche per cercare di sfruttare gli spazi che la nostra casa ci regala.

In particolare bisogna concentrarsi su una stanza che è molto importante e da cui a volte parte davvero il nostro benessere sia fisico che psichico. Anche se tutti gli ambienti sono importanti e devono essere sempre considerati come gli spazi funzionali dove poter svolgere al meglio tutte le nostre attività, un luogo in particolare merita attenzione.

Anche la camera da letto può essere minimal

Innanzitutto si parla molto di minimalismo funzionale per massimizzare gli spazi. Basti pensare a quei letti con cassetti incorporati sotto il telaio. In questo modo l’utilizzo di mobili funzionali permette di massimizzare lo spazio stesso. I colori tenui sono sicuramente una tecnica per rendere il tutto davvero armonioso e spazioso. Anche le pareti dovrebbero avere dei colori neutri. Fondamentale è eliminare il disordine nella nostra camera da letto, dato che permette di far circolare maggiormente l’aria negli ambienti.Anche lo stile eco sostenibile con i mobili naturali e l’illuminazione a LED sono delle tecniche molto utili proprio per massimizzare gli spazi ed essere fedeli al minimalismo.

Minimalismo funzionale
Per una camera de letto con spazi minimali e massimizzati – designmag.it

Quindi è sicuramente un’ottima scelta arredare la nostra camera da letto con mobili composti da materiali naturali e riciclabili. Per la biancheria da letto, si preferiscono i cuscini organici e si deve sempre puntare sull’illuminazione a LED dato che è a basso costo. Ma bisogna anche puntare sulla tecnologia avanzata con letti intelligenti e specchi ultra tecnologici. Quei letti che regolano automaticamente sia la temperatura che l’illuminazione, questi sono i letti “intelligenti, poi vista la tendenza del lavoro a distanza ci sono anche dispositivi che aiutano il lavoro da casa, tramite il bluetooth.

Anche l’aspetto artigianale ha il suo ruolo, con mobili fatti a mano oppure anche tappetti su questo stile artigianale, è molto importante. Circa le tonalità si dovrebbero preferire quelle terrene e il texture, il tutto conferisce profondità e atmosfera all’ambiente. Parliamo di colori come beige, terracotta, verde, combinati con materiali come il lino, il legno naturale, il rattan. Insomma sarà una camera da letto che catturerà sicuramente l’attenzione.

Ma anche tessuti morbidi come il velluto e la lana sono da considerare. Poi cosa ci sarebbe di meglio nel porre dell’ arte digitale nella nostra camera da letto, questo aiuta a cambiare l’immagine che non è mai sempre fissa, veri display intelligenti per rendere la camera davvero unica, originale, naturale, tecnologica in nome del minimalismo che massimizza gli spazi.

Impostazioni privacy