I ventilatori migliori per combattere il caldo afoso sia a casa che in vacanza

Contiene link di affiliazione.

Esistono diverse soluzioni per combattere il caldo afoso dell’estate, ma finché si resta in città l’alleato migliore per resistere alle alte temperature resta sempre il ventilatore. Un elettrodomestico che rappresenta un rimedio efficace contro l’afa dei mesi più caldi dell’anno, favorendo la veloce evaporazione del sudore dalla nostra pelle, ma allo stesso tempo una soluzione più immediata rispetto al condizionatore grazie alla possibilità di poterlo posizionare in casa e spostarlo ovunque si voglia senza intoppi.

Il ventilatore è il miglior compagno di viaggio anche durante le vacanze estive: facile da trasportare all’interno del bagagliaio della propria auto, pronto per essere attaccato a qualsiasi presa di corrente all’interno del proprio alloggio dove raramente sono presenti condizionatori e altri sistemi di refrigerio. Scegliere il ventilatore più adatto alle proprie esigenze non è semplice, ma questa pratica guida vi aiuterà a scegliere quello che fa per voi.

migliori ventilatori

Il migliore ventilatore che vi proponiamo è il ventilatore a piantana di Bestron che presenta tre diverse velocità regolabili attraverso la classica pulsantiera oppure grazie al pratico telecomando con il quale è possibile impostare l’intensità del flusso, l‘inclinazione fino a 90° e il timer mentre si è seduti comodamente sul divano o sul letto. Il suo design accattivante lo rende l’ideale per qualsiasi ambiente, sia domestico che lavorativo, unendo l’eleganza all’efficacia nella circolazione dell’aria negli ambienti chiusi.

Ventilatori, i migliori

Bestron, il migliore

ventilatore bestron

Iniziamo la nostra guida proprio con il migliore sulla piazza: il ventilatore Bestron a piantana è la scelta ideale per chi desidera unire il design elegante e minimale alla comodità delle funzioni wireless. Apparentemente è un classico ventilatore a pianta verticale, ma nasconde una serie di funzioni aggiuntive che non tutti i dispositivi simili presentano: oltre alle tre intensità regolabili per il flusso d’aria, il ventilatore Bestron presenta anche un’inclinazione tarabile fino a 90° garantendo una brezza fresca in ogni direzione anche negli spazi più ampi, non solo in orizzontale, ma anche in verticale grazie al piede regolabile in altezza da 102 a 122 cm.

Il suo potente motore a bobina in rame rendono questo ventilatore potente e duraturo, ma allo stesso tempo silenzioso raggiungendo un livello di intensità sonora di massimo 64,70 dB che permette di tenerlo acceso anche durante la notte senza disturbare troppo il sonno.
L’aspetto più interessante di questo ventilatore è la possibilità di attivare le varie funzioni anche dalla distanza grazie al pratico telecomando in dotazione: oltre all’accensione e allo spegnimento, è possibile impostare  l’intensità del flusso d’aria, l’oscillazione e anche un timer intelligente per lo spegnimento automatico fino a 8 ore, ideale durante la notte per non sprecare troppa energia.

Il ventilatore Bestron, inoltre, presenta anche due diversi programmi di funzionamento, anch’essi attivabili a distanza mediante il telecomando: la modalità Natural Breeze, per un flusso d’aria costante e duraturo, e Sleep Breeze, per un flusso d’aria più delicato, ideale soprattutto mentre si dorme.

Vedi su Amazon

OCOOPA, l’economico

ventilatore ocoopa

Se si sta cercando una soluzione più economica, ma egualmente efficace allora si può puntare sul ventilatore da tavolo di OCOOPA. Come già suggerito dal nome, questo ventilatore è l’ideale per avere della brezza fresca sempre a portata di mano: basta posizionarlo su un tavolino o sulla propria scrivania e alimentarlo attraverso il comodo cavo USB, lungo ben 110 cm e adatto per ogni porta e presa di corrente, per avere un flusso d’aria costante e rinfrescante diretto sul proprio viso mentre si sta lavorando, studiando o svolgendo qualsiasi attività al PC o a tavola.

La testa girevole a 360° permette al ventilatore da tavolo OCOOPA di raggiungere facilmente ogni direzione nonostante le dimensioni contenute, inoltre, i tappetini antiscivolo posizionati sotto il dispositivo gli permettono di essere fissato su qualsiasi superficie liscia o ruvida che sia. È molto silenzioso e proprio per questo motivo è la risposta definitiva per avere sollievo mentre si studia o si lavora nei caldi e afosi pomeriggi estivi.

Vedi su Amazon

Philips, a torre

ventilatore a torre

Il ventilatore a torre marchio Philips è invece la scelta migliore se state cercando un elettrodomestico che possa rinfrescare l’ambiente domestico in maniera veloce e intensa: la sua inconfondibile struttura verticale, che raggiunge i 104,8 cm, gli permettono un’erogazione del flusso d’aria rapida e potente fino a un massimo di 2230 metri cubi d’aria all’ora. Il suo design minimale e la forma allungata lo rendono perfetto per qualsiasi stanza, anche quelle più stratte dato che il dispositivo si sviluppa in verticale: una caratteristica che lo rendono ottimo anche per il trasporto rapido e per essere riposto senza occupare troppo spazio in casa.

Si tratta di un ventilatore molto semplice da regolare mediante il pratico tastierino delle funzioni presente sulla cima del dispositivo, da qui è possibile regolare l’intensità del flusso da 1 a 3 velocità, un timer intelligente per l’autospegnimento fino a 4 ore e tre modalità speciali: Normale, Vento naturale e Sonno tranquillo che riduce la velocità del ventilatore durante la notte per garantire comfort e tranquillità.

Il ventilatore a torre di Philips offre anche un comodo sistema per rinfrescare e profumare l’ambiente domestico tramite la funzione Aromaterapia: questa modalità permette di spargere per la casa profumi a scelta a seconda degli oli essenziali che si possono inserire all’interno del ventilatore.

Vedi su Amazon

Cecotec, da soffitto

I ventilatori da soffitto sono sicuramente la scelta migliore per spostare grosse quantità d’aria in ambienti molto spaziosi: il ventilatore da soffitto di Cecotec è l’ideale da questo punto di vista perché, grazie alla certificazione IP44 che garantisce protezione contro la pioggia e gli schizzi d’acqua, può essere posizionato anche in verande, gazebi e ambienti esterni in tutta sicurezza e tranquillità. La sua capacità di girare sia in senso orario che antiorario lo rendono un dispositivo utile sia per combattere il caldo afoso dell’estate, sia il freddo invernale spingendo l’aria calda verso il basso e riscaldando gli ambienti.

Nonostante possa sembrare molto più scomodo rispetto ai classici ventilatori, il ventilatore da soffitto di Cecotec è molto semplice da montare senza creare fori troppo profondi nel tetto: basta infatti prima di tutto fissare il supporto al soffitto, collegare i cavi elettrici facendo combaciare i colori secondo le istruzioni e infine attaccare il ventilatore al supporto. Una volta posizionato è possibile regolarlo e impostarlo mediante il pratico telecomando, ma anche con lo smartphone dato che presenta un sistema di connessione Wi-Fi.

Vedi su Amazon

Cecotec 2, il miglior nebulizzatore d’acqua

ventilatore nebulizzatore

Per combattere il caldo afoso dell’estate a volte non basta solo il flusso d’aria ed è qui che entra il gioco il ventilatore Cecotec con nebulizzatore d’acqua: grazie al suo capiente serbatoio di 3 litri riesce a garantire fino a 12 ore di autonomia costante spargendo nell’aria particelle d’acqua e vapore acqueo per rendere gli ambienti non solo più freschi, ma anche più profumati e puliti. Ideale per essere trasportato ovunque molto facilmente grazie alle quattro ruote multidirezionali che permettono lo spostamento senza sollevarlo dal pavimento.

Il ventilatore per nebulizzatore d’acqua di Cecotec è il massimo sul mercato anche per quanto riguarda la sicurezza: la resistente griglia non permette accesso facile alle pale che, in ogni caso, sono realizzate in materiale plastico semimorbido e antistatico per evitare ferite accidentali e scosse di corrente; la sua struttura robusta e solida, inoltre, evita i ribaltamenti accidentali.

Vedi su Amazon

Come scegliere un ventilatore?

Scegliere un ventilatore adatto alle proprie esigenze non è sicuramente facile: il primo quesito da porsi riguarda la grandezza dato che si tratta di un dispositivo che va a occupare spazio all’interno della casa. Se si vuole rinfrescare un ambiente piccolo allora l’ideale è scegliere un ventilatore a torre, mentre se si ha a disposizione una metratura più ampia allora si può optare per ventilatori classici a pianta verticale oppure ventilatori da soffitto. Oltre a questo si può scegliere un ventilatore anche in base a:

  • Trasportabilità: se si ha intenzione di andare in vacanza all’interno di villaggi turistici, case, bungalow e alloggi che non presentano aria condizionata allora l’ideale è scegliere ventilatori leggeri, facili da trasportare e magari anche smontabili per poterli trasportare facilmente nel bagagliaio dell’auto.
  • Funzionalità: oltre alle classiche tre intensità di velocità che hanno tutti i ventilatori, è bene sapere che esistono dispositivi rinfrescanti anche con funzioni ulteriori come la modalità silenziosa, se si vuole utilizzare il ventilatore durante la notte, la resistenza alle intemperie, per utilizzarli in ambienti esterni, oppure il timer per l’autospegnimento se non si vuole consumare troppa corrente mentre è in funzione.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un guadagno sugli acquisti idonei. I prezzi potrebbero variare dopo la messa online.

Impostazioni privacy