Vi siete mai soffermati a pensare a quanto tempo fanno risparmiare i robot lavapavimenti se scelti tra i migliori in circolazione? In pratica vi liberano dallo stress e dall’obbligo di dover non solo spazzare o aspirare la polvere ma anche di lavare i pavimenti di tutte le stanze e vi danno l’opportunità di potervi dedicare alle altre pulizie di casa o anche a tutt’altro come i vostri hobby, una passeggiata nella natura e via dicendo.
Insomma, al giorno d’oggi poter contare sull’aiuto dei robot che lavano i pavimenti è un grande vantaggio, i produttori di elettrodomestici hanno subito capito che questo trend è vincente e che un numero sempre maggiore di consumatori richiede e richiederà in futuro questi dispositivi per la pulizia della casa.
In commercio ce ne sono tantissimi e la scelta può essere difficile. Diciamo che sulla fascia top di gamma le caratteristiche si somigliano molto ma le innovazioni sono velocissime per cui ci si può aspettare che di mese in mese esca qualche novità. Ma come scegliere i modelli migliori di robot lavapavimenti da acquistare? Dovete controllare alcune caratteristiche tecniche, oltre al design, ovviamente.
Come scegliere i migliori robot lavapavimenti e quali sono i migliori
Lasciando da parte i migliori aspirapolvere in commercio, focalizziamoci sui modelli che fanno tutto in autonomia e che, oltre a tenere puliti i pavimenti li lavano pure. Oramai tutti sono dotati di una tecnologia che consente la mappatura della superficie, il riconoscimento degli ostacoli e la presenza di animali domestici mentre la funzione interessante da tenere in considerazione è l’asciugatura, che consente di poter subito camminare sul pavimento appena lavato.

Altro dettaglio importante è la capienza del serbatoio, da considerare in relazione alla superficie da pulire. Per una metratura elevata è bene scegliere un modello con capienza alta per evitare di dover svuotare e ricaricare il serbatoio a metà lavoro.
Un Altro aspetto fondamentale è l’autonomia, meglio scegliere i modelli che hanno una batteria che dura diverse ore e che non si fermano sul più bello.
Inutile dire che a fare la differenza è la potenza di aspirazione e il rumore prodotto, sono entrambe caratteristiche che determinano la diversità di prezzo tra un elettrodomestico economico e un top di gamma.
I modelli che fanno parte di questa categoria sono sempre dotati di connessione con Alexa, Google Assistant o altri hub per la casa domotica in modo da poterli gestire anche da remoto in tutta sicurezza.
Detto questo non vi resta che andare a scoprire quali sono i migliori robot che aspirano e lavano i pavimenti che sono attualmente sul mercato per poter fare un acquisto consapevole e cominciare da subito a fare molta meno fatica nel tenere pulita la vostra casa.






