Migliori librerie 2024: ami la lettura? Soluzioni eleganti per le tue esigenze

Anche voi siete amanti della lettura, ma comprate troppi libri e non sapete dove metterli? Siete finalmente riusciti ad acquistare delle action figure del vostro film preferito, ma non sapete come metterle in risalto nella stanza? Siete inguaribili collezionisti di fumetti ma non sapete più dove metterli? È proprio arrivato il momento di prendere una nuova libreria che possa ottimizzare lo spazio a vostra disposizione e che vi permetta anche di avere tutto a portata di mano.

Il mercato è davvero ricco di elementi che possono soddisfare le esigenze di tutti. Se da un lato c’è chi pensa più alla praticità, dall’altro troviamo chi considera le librerie dei veri e propri elementi di design. In questa completissima guida  vi mostriamo tutti i trend dell’anno offrendovi una corposa panoramica sulle migliori librerie del momento.

Librerie, le migliori per un design perfetto

DesignMag.it esiste grazie a voi. Acquistando dai link in articolo, potremmo ricavare una commissione di affiliazione.

L’economica bassa

Una libreria bassa con diversi oggetti sopra

La Vida è una libreria bassa e decisamente economica che si adatta all’ambiente circostante e si può infilare anche in spazi di piccola dimensione. Costruita con una struttura robusta e resistente ha tre ripiani ed è realizzata in truciolato con il pannello in MDF (fibra a media intensità) che regala solidità quando andiamo a posizionare anche oggetti pesanti. Può dunque risultare un sostegno ideali per libri, dvd, ma anche per oggetti di design. Si tratta di una struttura auto portante che si può montare a parete per una maggiore stabilità e per occupare meno spazio a terra. Il fissaggio è molto utile soprattutto se in casa avete animali o bambini che rischiano di farla ribaltare.

Il design è moderno e allo stesso tempo elegante, si adatta quindi a qualsiasi tipo di stanza. Rifinita in carta ha un aspetto lucido che salta subito all’occhio. Si tratta di uno strumento inoltre decisamente capiente che sfrutta anche i ripiani aperti per raggiungere i nostri oggetti facilmente. Oltre al bianco è disponibile anche nei colori grigio, nero, noce e quercia, rispondendo così a un’ampia varietà di esigenze.

Vedi su Amazon

L’invisibile

Una libreria che si appende al muro e non si vede con dei libri sopra

Questa libreria verticale è leggera e resistente, con mensole invisibili che spariscono sotto i vostri libri donando un effetto di sospensione a questi davvero molto caratteristico e in grado di attirare l’occhio. Il design è decisamente curato e ricorda il “Less is more” coniato dal noto architetto tedesco Ludwig Mies van der Rohe, che tendeva a specificare come la semplicità e la sottrazione fossero decisamente più interessante dell’eccesso che aveva caratterizzato le correnti artistiche precedenti. Questo aspetto minimalista infatti ha una sua eleganza e si adatta a qualsiasi tipo di ambiente, senza andarlo a invadere.

Realizzate in acciaio termolaccato si attaccano direttamente alla parete e sono resistenti ai graffi e anche facili da pulire. Si tratta inoltre di un oggetto molto semplice da montare, basterà infatti fare dei piccoli fori sul muro in cui inserire tasselli per stringere le viti presenti sulle staffe. Acquistandone anche più di una potrete avere una splendida parete fatta solo di libri che a colpo d’occhio sembreranno rimanere davvero sospesi in aria.

Vedi su Amazon

A scala grande

libreria a scala con sopra libri e vari oggetti

Tra le caratteristiche di questa libreria a scala ci sono sicuramente la grandezza e la profondità che permettono di inserire al suo interno numerosi oggetti. Portandola nel nostro ambiente domestico diventerà un vero e proprio oggetto di design, risultando bella da vedere e anche comoda da utilizzare. La struttura è composta da dieci scomparti aperti facilmente accessibili permette di esporre, oltre che i libri, anche cornici per foto, piante e ornamenti in generale.

Realizzata in truciolato spesso 15 mm, ha una resistenza di ben 10 kg per ogni scompartimento, mantenendo in qualsiasi caso una sua stabilità. Inoltre all’interno dei cubi si possono inserire anche delle scatole che tengono i nostri oggetti al riparo dalla polvere. La sua apertura bifacciale la rende pratica anche come divisorio per la stanza, dividendola di fatto in due ambienti distinti.

Vedi su Amazon

A forma di S

Libreria a S con un divano a fianco

La particolarità di questa libreria a S è la sua struttura che la fa risultare gradevole alla vista oltre che utile per appoggiare libri e oggetti personali. L’intelaiatura metallica in acciaio aperto regala all’ambiente un’atmosfera rustica. Ogni ripiano può reggere oltre 10 kg permettendoci anche di sfruttarli in profondità. Il telaio posteriore a forma di X permette alla struttura di avere un maggiore supporto e una più ferma stabilità.

Lo stile è sofisticato e regalerà un‘aria moderna, ma allo stesso tempo elegante, al nostro salotto. I pannelli sono resistenti sia all’acqua che ai graffi, realizzati in P2, un materiale poliammidico caricato con fibra di vetro che permette dunque di avere una maggiore solidità. La libreria è molto facile da montare, seguendo dei procedimenti molto semplici e intuitivi.

Vedi su Amazon

In vetro

libreria a vetro tra il letto e una scrivania

Questa libreria Vasagle è composta da scaffali in vetro chiaro con una struttura color dorato molto minimal. L’aspetto semplice ed elegante consente di esporre oggetti di design, collezioni, ma anche libri o dvd per metterli in evidenza nell’ambiente che scegliamo. Questo è reso possibile anche dalle sue aperture su tutte e quattro i lati che ci regalano diverse angolazioni dal punto di vista visivo.

Lo scaffale inoltre occupa davvero poco spazio e sfrutta al massimo il suo sviluppo verticale. Su una base da appena 30 x 40 cm troviamo infatti quattro livelli che sfiorano il metro e regalano ampio spazio di appoggio. Ognuno di questi può supportare fino a 10 kg regalandoci la possibilità di sfruttarli anche in profondità. Il vetro temperato spesso 4 mm regala stabilità anche grazie alla robusta struttura di metallo che l’accompagna. I piedini sono regolabili e sono predisposti con tecnologia antiribaltamento.

Vedi su Amazon

Come scegliere una libreria?

Dopo avervi mostrato diversi tipi di librerie, adatte per ogni esigenza, vogliamo spiegarvi anche quali sono i parametri fondamentali da tenere in considerazione quando vi approcciate al suo acquisto:

  • Misure: sicuramente il primo aspetto da tenere sotto osservazione è quello legato alle misure. Quando acquistate una libreria dovete avere ben presente dove l’andrete a mettere e proprio in questo senso sceglierete che tipologia acquistare. Non prendere le misure equivale a fare un salto nel buio;
  • Proporzioni: non ci sono però solo le misure da studiare, diventa importante valutare anche le proporzioni e cioè come la nuova libreria andrà a influenzare il nostro ambiente. Quando ne scegliete una provate a immaginare come starà nel posto in cui la posizionerete e valutate anche se è ben proporzionata col resto. Il rischio è del classico effetto “cazzotto nell’occhio” che può fare anche molto male;
  • Colori e design: una libreria è ormai diventata di fatto un oggetto di design, per questo dovrete tenere in considerazione anche il colore e la sua forma, per capire se ben si confà con quello che è già presente in casa vostra;
  • Materiali: in merito a questo punto sono diversi i ragionamenti da fare. Il primo è ovviamente quello legato alla coerenza della stanza, che magari è composta di soli oggetti in legno, per fare un esempio, e mal si abbinerebbe con una struttura in metallo. Inoltre i più attenti valuteranno anche l’ecosostenibilità della struttura e quale sarà stato il suo impatto sull’ecosistema durante il processo di produzione;
  • Tipologia: a scala, a parete, bifacciale, componibile, boiserie sono tanti i tipi di libreria che potete acquistare. Il primo tipo ve lo presentiamo col terzo prodotto, una costruzione che appunto è a forma di scala. Possiamo poi scegliere quelle che si poggiano su una parete o quelle che dividono gli ambienti in due e offrono doppia faccia per essere riempite. Ci sono poi le componibili che sono collegate magari ad altre strutture come scrivanie o porta televisori. Infine troviamo le boiserie, con questo nome tecnico si intende quelle librerie che coprono tutta la parte e il cui colore prosegue sulle mura circostanti andando a costruire un tutt’uno.
Impostazioni privacy