Miami+Design+Week%3A+le+novit%C3%A0+dell%26%238217%3Bedizione+2016
designmagit
/articolo/miami-design-week-le-novita-dell-edizione-2016/38683/amp/

Miami Design Week: le novità dell’edizione 2016

Sta per avere inizio la Miami Design Week 2016, che durerà dal 30 novembre al 4 dicembre 2016. Questa importante fiera rappresenta il forum globale per il design, dove incontrare i più importanti galleristi, collezionisti, designer e critici, per discutere e confrontarsi in merito a temi come la cultura, i progetti innovativi e gli ambiti commerciali. Design Miami è diventato il punto d’incontro per il design da collezione; infatti qui si riuniscono, durante la Miami Design Week, le più rinomate gallerie di design, che espongono mobili, lampade e oggetti d’arte, attraendo il più alto numero di collezionisti privati e pubblici. Ecco allora le novità dell’edizione 2016.

Aprirà i battenti il 30 novembre 2016, la Miami Design Week, una delle mostre di design imperdibili, per gli appassionati del design di alto livello. La fiera collabora infatti con istituzioni, sponsor e partner, per esporre delle opere di design che prendono la forma di installazioni, mostre e oggetti unici, in grado di celebrare il connubio fra design e innovazione.

In continua espansione, la Miami Design Week non è semplicemente una fiera di design ma vuole ampliare anche la conoscenza del design moderno e contemporaneo attraverso le mostre allestite al suo interno, alimentare il mercato del design da collezione e fornire al contempo una destinazione eccitante per i collezionisti e gli appassionati del genere.

Una delle novità della Miami Design Week 2016, è Design Curio, la nuova piattaforma espositiva, che invita designer, curatori, galleristi e innovatori a presentare le curiosità più interessanti attraverso la fiera. Ogni Curio racchiude una collezione di oggetti, texture e manufatti, che narrano con originalità la storia del design.

I temi affrontati all’interno della Miami Design Week 2016 sembrano dare origine a diverse interpretazioni del design. Da un lato viene celebrato il tanto amato riciclo e l’idea dello scartato, dall’altro si prova un senso di nostalgia verso tutto ciò che fa parte di un passato recente e quindi di un vissuto sentito da vicino. Da questa idea, nascono mostre ed esposizioni davvero particolari, che fanno emergere forti identità, sia a livello individuale che collettivo.

Giulia De Rosa

Published by
Giulia De Rosa