Mi è bastato semplicemente aprire la dispensa per creare il mix perfetto per igienizzare i tappeti: non ho speso un euro

Puoi igienizzare e pulire i tuoi tappeti usando questo mix perfetto con degli ingredienti che hai già a casa: ecco di cosa si tratta.

Spesso non prestiamo attenzione ai tessili della nostra casa ma sono proprio questi che possono sporcarsi nel corso del tempo e intrappolare anche i cattivi odori (per esempio quelli che provengono dalla cucina quando prepariamo qualcosa da mangiare).

Fra questi ci sono le tende, i cuscini che abbiamo sul divano ma anche e soprattutto i tappeti che si sporcano perché magari ci saliamo con le scarpe sporche o ci si appallottolano sopra i nostri animali domestici. Ecco il perfetto mix pulente che puoi creare con degli ingredienti che hai già in casa, per igienizzarli a fondo. 

Come pulire i tappeti in modo naturale usando 3 ingredienti che hai già a casa

I tappeti sono indispensabili per completare l’arredo in una casa ma sono anche funzionali (per esempio quello che abbiamo sotto il lavello della cucina o sotto il lavandino del bagno) poiché convogliano tutte le gocce d’acqua che potrebbero cadere mentre usiamo il lavello. In dispensa hai già tutto il necessario per creare un mix pulente per igienizzare i tuoi tappeti, senza dover usare dei detersivi aggressivi. Questi ingredienti sono bicarbonato, aceto e limone che riportano igiene e freschezza nella tua casa. 

prodotti per fare pulizie
Come pulire i tappeti in modo naturale usando 3 ingredienti che hai già a casa – designmag.it

Il bicarbonato di sodio è perfetto per assorbire odori e rinfrescare le fibre. L’aceto bianco ha un effetto igienizzante e smacchiante. Il limone, oltre al profumo, è un antibatterico leggero ma efficace. Questi ingredienti non inquinano e non rilasciano residui tossici e soprattutto rispettano i tessuti. 

Per usare questi ingredienti per igienizzare i tappeti, procedi in questo modo: 

  1. Stendi il bicarbonato sul tappeto e lascialo agire per mezz’ora o per tutta la notte. Poi passa l’aspirapolvere per eliminarlo con la polvere assorbita 
  2. Prepara una miscela con acqua tiepida, aceto e qualche goccia di limone per le macchie resistenti
  3. Tampona con un panno in microfibra, evitando di bagnare troppo le fibre
  4. Aggiungi della scorza di limone grattugiata nella fase di risciacquo, perché darà profumo. 

Ecco allora che in pochi passaggi e con pochi ingredienti, farai tornare puliti e igienizzati i tuoi tappeti che in men che non si dica ritorneranno ad essere una componente essenziale e che dà carattere agli ambienti. Se sono neri e sporchi, invece, i tappeti non sono affatto un bel vedere! Molte volte i tappeti non si possono lavare in lavatrice, quindi questo procedimento è sicuramente il migliore e il più rispettoso dei tessuti, oltre che ecologico ed economico. 

Hai già in casa tutto ciò che ti serve: bicarbonato, aceto e limone sono già i tuoi alleati per altre faccende domestiche e anche in questo caso daranno risultati incredibili combinati insieme.

Gestione cookie