Metti un foglio isolante termico in casa. Se lo usi così, ti farà risparmiare sulla prossima bolletta

Devi provare a mettere un foglio isolante termico in casa. In questo modo potrai risparmiare un sacco sulla prossima bolletta.

Con l’arrivo dell’inverno è d’obbligo tenere i termosifoni accesi per gran parte del giorno, altrimenti la casa si raffredderebbe inevitabilmente. Questo comporta delle bollette dal costo elevatissimo nei mesi più freddi dell’anno, dovuto a un utilizzo smodato del riscaldamento rispetto ad altri mesi dell’anno.

E’ chiaro che tenere il riscaldamento spento, anche solo per qualche ora, in quei giorni super freddi è letteralmente impossibile a meno che non si disponga di altre forme di riscaldamento come camino o stufe a pellet. Tuttavia, esistono dei metodi che permettono di mantenere il calore in casa per più tempo, in modo da risparmiare in bolletta. Uno dei metodi più utili consiste nell’utilizzo di un semplice foglio isolante termico. Vediamo come utilizzarlo.

Foglio isolante termico: come utilizzarlo per risparmiare

I fogli isolanti termici sono dei particolari fogli realizzati in materiale isolante, che permettere di riflettere il calore. Proprio per questo motivo sono la scelta ideale per mantenere più calda la casa. Come mostrato nel dettaglio in questo video Instagram della pagina “liz_organizzare_pulizie”, utilizzare i fogli termici isolanti per mantenere il calore dei termosifoni permetterebbe di risparmiare tantissimo in bolletta, poiché consente di riscaldare casa anche con i termosifoni spenti.

termosifone risparmio
Termosifone vicino alla finestra (designmag.it)

Utilizzarli è molto semplice. Prendiamo i nostri fogli isolanti e ritagliamoli della forma del termosifone dietro il quale andremo ad inserire il foglio. Prendiamo quindi del nastro biadesivo e incolliamolo negli angoli del foglio. In questo modo potrai incollare il foglio termico isolante al muro, in modo che non si stacchi.

Questa escamotage permetterà di riflettere il calore del termosifone all’interno della stanza, anche quando il termosifone sarà spento. E’ chiaro che il costo in bolletta sarà enormemente ridotto, anche perché spesso e volentieri i termosifoni arrivano a disperdere fino al 40% del calore emesso. Ciò avviene perché il più delle volte i termosifoni vengono installati sulla parete esterna dell’edificio, talvolta anche vicino alle finestre, perdendo gran parte del calore che va all’esterno delle mura di casa.

Altre volte, invece, i termosifoni vengono installati su di una parete che comunica con un altro appartamento. Un punto a favore per il nostro vicino di casa che sicuramente sfrutterà il calore emesso dal nostro termosifone, ma noi ci rimetteremo perdendo tantissimo calore che andrà a finire nell casa accanto alla nostra. Utilizzando dei fogli isolanti termici, invece, si eviterà proprio questa dispersione termica, con un notevole risparmio in bolletta.

Gestione cookie