Metti in ordine l’armadio: i consigli degli esperti per una riorganizzazione definitiva

(Ri)ordinare l’armadio è facile, se sai come farlo. Ecco una serie di consigli molto utili per un guardaroba sempre lindo e pinto. 

L’inizio di una nuova stagione porta sempre con sé il desiderio di fare ordine nel caos che, in misura variabile, accomuna un po’ tutte le nostre case. A partire dall’armadio. Calma e sangue freddo: l’obiettivo non è irrealistico, basta solo un po’ di impegno e buona volontà. Di recente, sul sito di Martha Stewart alcuni esperti di organizzazione e arredamento d’interni hanno messo a disposizione una guida molto utile. Vediamo insieme i punti chiave.

Quando ci mettiamo a fare le pulizie di casa, c’è sempre un posto che viene solitamente trascurato: ed è proprio l’armadio. Sarà perché è chiuso, non si vede cosa c’è dentro, è meno soggetto a sporcarsi… Sta di fatto che ci decidiamo a passarlo con prodotti igienizzanti solo quando inizia a emanare degli odori sgradevoli (e ce ne vuole!). Anche per questo motivo il caso di adottare alcune misure precauzionali e seguire una strategia mirata.

La pulizia dell’armadio dalla A alla Z

Ecco poche ma importantissime regole fondamentali che vi semplificheranno enormemente la vita.

  1. Togli tutto dall’armadio. È un modo semplice per analizzare meglio lo spazio e farsi un’idea più realistica dell’area disponibile;
  2. Crea pile distinte: una per i capi che intendi conservare; un’altra con quelli da donare, un’altra con i vestiti troppo rovinati e/o impossibili da riutilizzare;
  3. Organizza tutto in categorie: scarpe, camicie, jeans e altro ancora. Ti consigliano anche di creare una categoria per articoli più sentimentali che non usi;
  4. Fai un inventario e conta tutti i pezzi. Quindi, prova a misurare lo spazio all’interno dell’armadio. Così potrai organizzare tutto più facilmente;
  5. Posizionare appendiabiti, scatole, cestini e scaffali;
  6. Metti tutto a posto. Quando lo fai, prendi in considerazione i capi che usi regolarmente e conservali in un punto facilmente accessibile. Quelli che usi meno possono stare nei punti più scomodi.
armadio come riordinarlo al meglio
Purtroppo le tarme sono ancora una minaccia concreta – designmag.it

Ma non è tutto. Dal blog Clean Mama arriva un’altra serie di raccomandazioni per allontanare gli odori sgradevoli dall’armadio e mantenerlo sempre pulito e profumato.

  • Riordinalo regolarmente e sbarazzati di ciò che non usi più;
  • Lava sempre (e asciuga) i vestiti prima di riporli;
  • Posizionare un batuffolo di cotone, imbevuto di olio essenziale, all’interno di tutte le scarpe;
  • Assicurati che l’aria circoli sempre o frequentemente;
  • Fai una pulizia profonda dell’armadio almeno due volte all’anno;
  • Concentrati sulla stagionalità dell’abbigliamento e conserva altrove ciò che non usi subito.

Occhio anche alle tarme: purtroppo sono ancora una minaccia concreta, in grado di rovinare un intero guardaroba. Ad attirarle sono i vestiti che non indossi (quasi) mai, l’accumulo di abiti in spazi piccoli e ristretti, i vestiti di seconda mano che non vengono lavati, la biancheria sporca e i tessuti naturali (i materiali sintetici come il poliestere e il nylon attirano meno parassiti in quanto mancano di nutrienti e materia organica).

Impostazioni privacy