Quando le temperature scendono e si è quindi costretti a dover tenere le finestre chiuse, inizia a ripresentarsi un problema davvero molto comune, ossia quello dei cattivi odori persistenti in casa. Un problema non da poco, soprattutto se sembra non esserci alcun rimedio che sembri funzionare. Ad esempio, c’è chi, nella speranza di risolvere la situazione, opta per i soliti profumatori per ambienti, ma questi, oltre a camuffare solo momentaneamente la questione, risultano essere anche piuttosto chimici.
Ecco che quindi, una volta scartata l’idea di continuare ad usare questi prodotti industriali che di naturale hanno davvero ben poco, sarà necessario trovare un’alternativa ecologica e sostenibile capace di neutralizzare definitivamente i cattivi odori in casa. Ebbene, per chi è alla ricerca di un approccio green, esiste un rimedio fai da te davvero geniale, che, con limone e rosmarino, renderà la casa profumata e accogliente.
Con limone e rosmarino si crea il mix perfetto per dire addio per sempre ai cattivi odori in casa
Il limone, da sempre è un valido alleato non solo in cucina per insaporire le più disparate preparazioni, ma grazie alla presenza di acido citrico, risulta essere un ottimo rimedio naturale per diversi problemi domestici. Il rosmarino invece, grazie alle sue proprietà aromatiche intense e purificanti, offre una nota più “terrosa” e calda che bilancia l’acidità del limone. Una combo perfetta, che in pochi minuti renderò l’aria fresca, pulita e anche rilassante. Attenzione però, perché per poter rendere il tutto efficace c’è bisogno di un terzo elemento: i termosifoni, e ora scopriremo il loro ruolo.

Il rimedio è davvero geniale, infatti, il calore del termosifone farà evaporare lentamente l’acqua nel vasetto, diffondendo in modo costante e uniforme gli oli essenziali naturali di limone e rosmarino nell’aria. È un diffusore passivo naturale e completamente gratuito. Per poterlo realizzare servirà:
- Un vasetto di vetro (tipo barattolo della marmellata o piccolo vaso ornamentale)
- Fette o scorze di un limone
- Qualche rametto di rosmarino fresco
- Acqua (preferibilmente distillata, ma va bene anche quella di rubinetto)
Il procedimento è semplicissimo, basterà mettere nel vasetto il limone, il rosmarino e coprire con l’acqua fino a lasciare un dito dal bordo. A questo punto si andrà a posizionare il vasetto sul termosifone e si aspetterà che il calore sprigionato faccia il resto. Nel giro di poco, nell’aria si inizierà a diffondere una fragranza gradevolissima, in grado di neutralizzare i cattivi odori e di infondere anche un senso di benessere.






