MDF Italia: classici e novità 2011 al Salone del Mobile

Allo stand che MDF Italia ha disegnato allo scorso Salone del Mobile, le novità 2011 si affiancano i classici del catalogo nell’ idea di riaffermare i propri valori fondativi secondo il concetto che pochi i prodotti nuovi bastano per raccontare ai visitatori il cammino svolto

Allo stand che MDF Italia ha disegnato allo scorso Salone del Mobile, le novità 2011 si affiancano i classici del catalogo nell’ idea di riaffermare i propri valori fondativi secondo il concetto che pochi i prodotti nuovi bastano per raccontare ai visitatori il cammino svolto. Si cammina così attraverso un labirinto tutto bianco, con le pareti in legno grezzo o intonaco, in cui sono disseminati i nuovi prodotti in un contrasto continuo di materiali poverissimi e altissimo design. Una striscia display proietta la serie matematica di Fibonacci contribuendo alla narrazione della storia che si dipana del labirinto. Scatole di cartone, simulano i volumi all’interno della libreria Random mentre i vasi sono semplici cilindri di ferro verniciato.

La nuova libreria Novae ( il latino rimanda agli archetipi per un prodotto che in realtà si presenta estremamente contemporaneo) si costituisce di un sistema di mensole e cabinet che scorrono mediante binari su un pannello a muro per una riorganizzazione dinamica che fa posto a una Tv come a un vaso un po troppo alto e così via.
 
L’uso dell’alluminio è un ritorno alle linee del passato nella libreria pensile presente in un allestimento che è un vero di esercizio di stile tra modernità e leggerezza.
 
Ma le iniziative di MDF Italia non si fermano al Salone: quest’ anno il marchio è stato partner di Cristalplant per il design contest 2011 dedicato ai giovani designer e le opere dei vincitori sono state esposte al Superstudio Più di via Tortona 27. Le novità erano presenti anche nello showroom di via Della Chiusa angolo via Crocefisso a Milano.

avatar autore

Parole di Sergio Romeo