Materasso per la camera da letto, la guida di Altroconsumo per scegliere il migliore: 4 criteri da considerare

Scegliere il materasso ideale per la camera da letto non è semplice: tutti i fattori da tenere in considerazione per un riposo perfetto.

Ormai i materassi non sono tutti uguali: a prescindere dalle loro dimensioni e dallo spessore, ciò che fa davvero la differenza sono le caratteristiche dei materiali con cui i materassi moderni sono realizzati. Ogni materiale è in grado di offrire prestazioni particolari e un comfort leggermente diverso rispetto agli altri ed è in grado di adattarsi meglio a determinate abitudini di sonno.

Per questo motivo, prima di chiedersi quale materasso scegliere, sarà necessario chiedersi in quale posizione dormiamo più spesso, quanto ci muoviamo durante il sonno, se dormiamo più spesso da soli o in compagnia.

4 Consigli di Altroconsumo per scegliere il materasso migliore

DIMENSIONI: il materasso che andremo ad acquistare dovrà assicurare a tutti coloro che vi dormono la possibilità di stendere le gambe e le braccia senza arrivare al bordo del letto. Per questo motivo sarà necessario acquistare materassi su misura nel caso in cui vi dormano persone particolarmente alte. I letti a una piazza e mezza non sono adatti ad accogliere una coppia di persone per molte notti di seguito, infatti misurano solo 120 cm di larghezza a fronte dei 160/170 cm dei materassi matrimoniali.

consiglia scelta materasso altroconsumo
Il materasso giusto deve offrire il giusto sostegno per evitare il mal di schiena – designmag.it

SPESSORE: un materasso destinato ad essere usato ogni notte per periodi di tempo prolungati dovrà essere spesso dai 20 ai 30 cm, non di meno, perché a differenza dei materassi più sottili sono in grado di offrire prestazioni ottimali in termini di sostegno.

ABITUDINI DI SONNO E PESO: le persone piuttosto esili e che dormono sul fianco dovranno optare per materassi morbidi, mentre le persone robuste dovranno preferire materassi più rigidi. Se il materasso è destinato a una coppia con grandi differenze di abitudini e di peso, la scelta ideale è di acquistare due materassi diversi, ognuno dei quali adatto alle esigenze di un membro della coppia.

MATERIALE: materassi in lattice sono ideali per chi soffre di allergie ma anche per chi si muove molto durante il sonno. Il lattice è in grado, infatti, di adattarsi velocemente e perfettamente alla diversa distribuzione del peso del corpo offrendo sempre un sostegno ideale.

I materassi in memory foam sono adatti a persone freddolose o a climi rigidi perché tendono a mantenere il calore al proprio interno. Rispetto ai materassi in lattice si adattano meno velocemente agli spostamenti del corpo e questa caratteristica potrebbe risultare sgradevole per alcuni.

materassi a molle sono i più adatti a chi suda molto o soffre molto il caldo durante la notte perché permettono una buona areazione. Sono adatti a persone di ogni tipo di corporatura e possono essere migliorati con l’aggiunta di uno strato superiore in memory foam per renderli più caldi e confortevoli.

Impostazioni privacy