In questi ultimo anni il nome Marie Kondo è diventato famoso perché rappresenta un cambiamento radicale nel modo di intendere lo spazio domestico. Scrittrice e consulente giapponese, la Kondo ha scalato le classifiche mondiali con il suo libro “Il magico potere del riordino“, in cui per la prima volta veniva reso noto il suo famoso metodo, ossia il KonMari.
La sua filosofia di pensiero e anche di azione, consiste nel conservare in casa non solo ed esclusivamente ciò che serve, ma tutto ciò che genere gioia. Un riordino non solo visivo, ma che si trasforma anche in un riordino dell’anima. In pochissimo tempo il suo metodo è diventato famosissimo, a tal punto da ideare anche diverse serie televisive.
Insomma, si tratta di un sistema, che se adottato nel migliore dei modi permette di gestire al meglio gli spazi, di avere tutto in ordine e di creare ambienti in cui vige armonia e benessere.
Il rituale da seguire nel 2026 secondo Marie Kondo: è perfetto per portare serenità e benessere in casa
Tuttavia, il metodo Marie Kondo va ben oltre la classica piegatura degli indumenti e al riordino, ma c’è qualcosa di più radicato e che in pochi conoscono. Si tratta di piccoli ‘rituali’ che, aiuterebbero a mantenere l’armonia in casa. Ecco che quindi, un semplice gesto potrebbe diventare fonte d’ispirazione per tutto il 2026.
Ma di cosa si tratta nello specifico? Ebbene, secondo la Kondo, ogni volta che si varca la soglia si dovrebbe salutare la propria casa, sia in entrata che in uscita, e nel rivolgerle un pensiero della buonanotte prima di coricarsi. Detta così potrebbe sembrare qualcosa di piuttosto bizzarro, ma in realtà potrebbe avere dei benefici inaspettati.

In pratica, salutare la propria casa quando si entra, permette di riconoscere il valore del luogo in cui si vive, che offre protezione e sicurezza. Dirlo ad alta voce ogni volta che si entra, crea una sorta di barriera dallo stress esterno. Come se queste piccole parole andassero a formare immediatamente un confine tra il caos quotidiano e la nostra casa.
E sempre per lo stesso principio, salutare casa prima di uscire contribuisce ad affrontare gli impegni in modo più consapevole, facendo tenere bene a mente che a fine giornata si potrà ritornare nel proprio ‘posto sicuro’. Ma non è ancora tutto, perché stando sempre a quando dice Marie Kondo, ci sono altri piccoli gesti che possono contribuire al benessere domestico.
Ad esempio, si potranno abbellire gli ambienti con delle piante o con dei fiori, che contribuiranno a rendere l’atmosfera più accogliente. Si potrà far entrare aria fresca dall’esterno, contribuendo a rendere più confortevoli gli ambienti. Infine, anche bruciare dell’incenso serverà a purificare l’aria.






