Mansarda, come arredarla con gusto senza sprecare un centimetro: idee adatte ad ogni tipo di tasca

Hai una mansarda ma non sai come arredarla con gusto? Ecco come fare senza dover sprecare neanche un centimetro di spazio. Queste idee ti lasceranno a bocca aperta!

Se vivi in un appartamento all’ultimo piano o in una villa a più piani, probabilmente sei tra quei fortunati che hanno a disposizione una mansarda. Spesso e volentieri si tratta di un luogo ormai relegato a ripostiglio, dove nascondere tutti quelli oggetti che non si vuole buttare o dove tenere vecchi scatoloni pieni di roba appartenente al passato. In realtà, una mansarda è molto più di questo. Questi luoghi infatti sono una vera e propria miniera d’oro poiché possono diventare tranquillamente una stanza in più, dotata inoltre del fascino della mansarda.

Tuttavia, un luogo così poco luminoso e dall’altezza ridotta non è assolutamente facile da arredare. Trovare un’idea per sfruttare al meglio gli spazi è davvero difficile e proprio per questo motivo oggi abbiamo pensato di mostrarvi alcuni trucchi da mettere in pratica per sfruttare al meglio lo spazio della mansarda. 

Come arredare la mansarda senza sprecare spazio

Quando si decide di arredare una mansarda bisogna prendere in considerazione diversi aspetti. In primo luogo bisogna pensare allo spazio che si ha a disposizione, pensando poi alla quantità di luce che serve per illuminare la stanza e terminando con la scelta di materiali di pregio per conferire alla tua mansarda un aspetto davvero lussuoso. Vediamo allora alcune idee curiose per arredare gli spazi della mansarda al meglio.

mansarda arredamento
Mansarda piccola arredata (designmag.it)

Utilizza colori chiari. Generalmente le mansarde sono luoghi molto bui e utilizzare colori scuri come il marrone ed il nero è totalmente fuori discussione, poiché si finirebbe per spegnere ancora di più la stanza, rimpicciolendola ancora di più. Meglio dunque optare per colori chiari e neutri per le pareti, come il bianco, il tortora ed il beige o addirittura il giallo senape. Per il pavimento scegliere un parquet grigio chiaro o rovere, in modo da catturare maggiormente la luce.

Sfrutta la meglio la luce. La luce è la parola chiave per arredare al meglio una mansarda. Se hai la fortuna di avere una piccola finestra potresti pensare di allargarla. Se invece non hai neanche un punto luce dovresti seriamente valutare l’installazione di un lucernario in modo da catturare la luce dal soffitto, in modo da diffonderla in tutta la stanza.

Opta per mobili polivalenti. Nella maggior parte delle mansarde lo spazio disponibile è davvero ridotto. A questo proposito dovresti scegliere dei mobili estremamente funzionali ma soprattutto versatili. Un esempio sono i divani letto che permettono di occupare più spazio solo all’utilizzo.

Impostazioni privacy