Mai più doccia noiosa: 10 modi per puntare l’attenzione su quest’area del bagno

Se non hai la più pallida idea di come allestire il tuo spazio doccia, ecco dieci metodi di piastrellamento originali da cui prendere spunto.

Grammaticalmente parlando, il termine “casa” è un sostantivo femminile in uso atto a indicare un edificio di uso privato utilizzato per vivere, per abitarlo. Emozionalmente parlando, invece, il suddetto termine rappresenta molto più di questo, perché investito di sentimenti in grado di trasmetterci sicurezza, protezione e serenità. Non a caso, dopo una lunga, estenuante, e magari difficile e impegnativa giornata lavorativa, il desiderio e il bisogno di tranquillità e di relax diventano incontenibili. E il pensiero più ricorrente che aleggia nella nostra testa non è altro che il seguente: “Non vedo l’ora di tornare a casa”.

La prima cosa che facciamo quando apriamo la porta della nostra abitazione, è quella di dirigerci verso il divano. Questo serve per recuperare le energie e per riorganizzare il tempo. Dopodiché, senza esitazioni, andiamo diritti dritti verso il bagno. Perché arrivati a questo punto della giornata, una bella doccia calda e rigenerante è proprio quello che ci vuole. Tutti sappiamo, però, che anche l’occhio vuole la sua parte, e per vivere bene in casa nostra, anche l’aspetto e l’arredamento della stessa giocano un ruolo fondamentale. E la zona doccia non è di certo esclusa da tale processo.

Allestire la doccia in maniera da renderla non solo funzionale, ma anche piacevole alla vista, non è un’operazione così semplice e sbrigativa come possiamo pensare. Una delle prime cose da fare, infatti, è scegliere le piastrelle, procedimento che oltre a rivestirla, ci permette di personalizzarla a nostro piacimento. Ecco, dunque, dieci idee di rivestimenti per la doccia per trasformarla da un ambiente triste e trascurato a una delle zone più “cool” della casa.

Rivestimenti per la doccia: dieci idee per renderla unica e di tendenza

Quando si pensa all’arredamento della propria abitazione si tiene conto, ovviamente, dei propri gusti e della propria personalità. E la stessa cosa si fa anche quando ci si trova a dover scegliere il rivestimento della doccia. Per un aspetto elegante e raffinato, ad esempio, si può decidere di optare per un utilizzo completo del marmo, sia per pareti e pavimento, sia per la doccia. Tuttavia, tale soluzione può rivelarsi troppo costosa, motivo per il quale meglio indirizzarsi verso materiali come il quarzo, meno caro, ma altrettanto resistente.

Piastrelle bagno
Come rendere unico il piatto doccia (designmag.it)

Se l’accesso al piatto doccia prevede un piccolo gradino e non vogliamo che questo venga messo in risalto, la soluzione sta nell’utilizzo delle stesse piastrelle sia per il pavimento del bagno sia per il piatto doccia. Si creerà così un effetto ottico molto gradevole, e il dislivello causato dal gradino non sarà più un problema. Se, invece, vogliamo rendere la nostra doccia la protagonista del bagno, allora non possiamo fare altro che permetterle di brillare di luce propria, scegliendo per lei un rivestimento totalmente diverso dal resto della stanza. Un esempio? Doccia in marmo bianco, e pareti nere per il resto della stanza.

In alternativa, per un design della doccia moderno e innovativo, le piastrelle esagonali possono rappresentare la scelta giusta. Mentre se sei attratto da un motivo in particolare, puoi anche decidere di utilizzare piastrelle che lo raffigurano per il rivestimento di tutto il bagno, sia per il pavimento, sia per le pareti. E ovviamente, anche per la doccia. Se l’idea è quella di far sembrare la doccia più grande, invece, iniziamo posizionando il soffione abbastanza in alto. A seguire, utilizziamo piastrelle chiare – e possibilmente sviluppate in lunghezza – sulle pareti, e lasciamo quelle raffiguranti un qualsiasi motivo solamente per il pavimento.

Vogliamo personalizzare ancora di più la nostra doccia e non sappiamo come fare? In questo caso, possiamo optare per il posizionamento di piastrelle del nostro colore preferito per le pareti sia per il pavimento della doccia. Non contenti, se l’idea è quella di continuare a rendere tale colore protagonista anche del resto del rivestimento del bagno, scegliamo piastrelle che contengano comunque il colore scelto per la doccia. Possibilmente, però, non in tinta unita.

Un’altra soluzione moderna e di design può essere rappresentata dalla scelta delle piastrelle cosiddette “Subway”, sia disposte totalmente in verticale, sia in diagonale, con una parte che segue la direzione dal basso verso l’alto, e viceversa. Infine, se vogliamo dare sfogo alla nostra creatività ed eccentricità, possiamo scegliere per la doccia due stili di piastrelle che creino un contrasto di colori. Una fantasia con disegni geometrici, in questi casi, è la benvenuta. Così facendo, il colpo d’occhio sarà assicurato.

Impostazioni privacy