Macchie su muri non lavabili, puoi pulirle in un attimo con un ingrediente che tutti abbiamo in casa

Ritrovarsi con macchie sui muri apparentemente non lavabili può essere un grave problema, si può però risolvere con qualcosa presente in ogni casa.

Ognuno di noi fa il possibile per pulire e tenere in ordine la casa, a volte però possono verificarsi alcuni inconvenienti inaspettati che possono rendere quasi del tutto vano il lavoro. Basti pensare alle macchie sui muri, che possono formarsi per i motivi più disparati, dalle manate alla polvere, oltre a tempere e pennarelli che possono essere usati ai bambini, in grado di trasformare una parete in una sorta di tavolozza, simile a quella usata ai pittori.

In genere si tene a pensare che il problema possa essere risolto tornando a mettere l’intonaco nel punto incriminato o addirittura in tutto quel lato, anche se questa operazione può richiedere non poca fatica. Fortunatamente non è necessario farlo, è infatti possibile eliminare quel segno esattamente come si fa con quelli presenti sui vestiti usano un ingrediente che praticamente ognuno di noi ha nella dispensa.

Sei disperato per le macchie sui muri? Ecco come rimediare

Provare sconforto per la presenza di macchie sui muri può essere naturale, può non essere un importante biglietto da visita qualora dovessimo avere ospiti a casa. Non è comunque necessario rimettere la tempera, una volta identificato cosa abbia causato il problema si può agire e risolvere senza grossa fatica.

Davvero efficace, anche se molti potrebbero non saperlo, è un ingrediente che ognuno di noi può avere e che è perfetto soprattutto sulle pareti bianche: il bicarbonato di sodio. Il primo passo da compiere consiste nel prendere una spugna imbevuta con acqua e sapone neutro o, meglio ancora, con acqua e bicarbonato. Terminata la prima passata, si dovrà procedere con un panno umido, che consentirà di togliere eventuali tracce rimaste.

bicarbonato
Sei disperato per le macchie sui muri? Ecco come rimediare – Foto. Designmag.it

E’ bene però prestare attenzione al modo in cui si impiega la spugna se non si vuole peggiorare la situazione. In questo caso è fondamentale che sia pulita e utilizzare il lato più fine, altrimenti si possono creare graffi sulla superficie. Qualora dovesse essere rimasto comunque qualche segno, è possibile ripetere fino a che non sarà di nuovo bianco.

Il bicarbonato può essere ideale anche per risolvere un altro inconveniente non da poco più frequente di quanto si possa pensare. Si tratta delle macchie gialle o nere, che possono effetto del calore generato da stufe e caminetti o dall’umidità. In situazioni simili però si dovrebbe evitare che la passata sia troppo energico per evitare che la parete si graffi. La muffa può essere cancellata anche con il 3% da spruzzare sul punto interessato, per poi lasciare agire per una decina di minuti.

Niente è quindi davvero irreparabile, per fortuna, basta armarsi di un po’ di pazienza e di olio di gomito e il risultato sarà praticamente assicurato.

Gestione cookie