Ma quali detersivi, le esperte di pulizie usano la farina per pulire davvero bene: ecco come

Le esperte di pulizie non usano i detersivi ma la farina: ecco come puliscono davvero (e come puoi farlo anche tu). 

Fare le pulizie ogni giorno è un gesto quasi meccanico, che facciamo senza pensare tanto a quello che usiamo. Magari ci siamo abituate ad usare un certo prodotto e non contempliamo altre alternative, anche se sarebbero migliori, se ci permetterebbero di ottenere dei risultati migliori ed anche più sostenibili.

Le esperte di pulizie, per esempio, sono d’accordo nel dire che non si dovrebbero usare i detersivi per le pulizie quanto piuttosto dei rimedi naturali e fra quesiti c’è la farina. La conosciamo come ingrediente per cucinare ma in realtà è portentosa anche per le pulizie e quindi potresti considerarla per questo scopo. 

Come usare la farina per le pulizie

Nell’ottica del risparmiare, usare la farina può voler dire non spendere tanti soldi in prodotti, anche inutili, per la casa. Un mix inaspettato ma davvero efficace per fare le pulizie consiste proprio nel mescolare due soli ingredienti che abbiamo già in casa: la farina, appunto, ed anche l’aceto. 

farina
Come usare la farina per le pulizie – designmag.it

L’aceto bianco non è un semplice condimento dato che le nostre nonne ne usavano poche gocce per far brillare un lavandino, eliminare cattivi odori o disinfettare superfici senza ricorrere a detergenti costosi. Quando lo uniamo alla farina ne vien fuori un composto denso, naturale e incredibilmente versatile, capace di trasformarsi in un rimedio tuttofare per la casa.

È ottimo contro lo sporco più ostinato ma è anche una valida alternativa alle colle industriali, spesso cariche di sostanze chimiche e solventi nocivi. Per preparare questo composto, unisci farina, aceto, acqua e un pizzico di zucchero fino ad ottenere una pasta morbida e omogenea. Poi, scalda tutto fino a quando non otterrai un composto dalla consistenza perfettamente collosa, ideale per tantissimi usi.

Puoi usare questo composto per i lavori creativi con i tuoi bambini, per restaurare piccoli oggetti o perfino per lucidare superfici metalliche (ottone, rame). Infatti, la farina è portentosa per assorbire le macchie mentre l’aceto neutralizzerà i cattivi odori.

In un’epoca in cui tutto è confezionato e sintetico, in cui sprechiamo tanto e spendiamo tanti soldi in prodotti di cui potremmo fare a meno, ecco un’alternativa ecologica, rispettosa dell’ambiente e delle superfici, e che fa davvero risparmiare. Un ritorno al passato per prenderci cura della nostra casa e per ottenere un composto colloso dai mille usi.

Da questo momento in poi non ti puoi sbagliare se vuoi pulire casa in modo economico e super naturale.

Gestione cookie