Ma quale detersivo, mia nonna mi ha insegnato come fare il sapone di Marsiglia in casa: risparmio enorme e risultato pazzesco

Altro che soldi spesi in detersivi, ecco come puoi realizzare quello di Marsiglia in casa.

Siamo abituati ad avere in casa decine di detersivi diversi per svolgere varie faccende e per fare il bucato quando invece il risparmio sarebbe a portata di mano. Da sempre simbolo di pulizia, il sapone di Marsiglia è un prodotto eccellente in casa, semplice negli ingredienti, rispettoso per l’ambiente ma efficace in tanti modi.

E non c’è nemmeno bisogno di comprarlo perché esiste la ricetta per prepararlo in casa. In questo modo le pulizie si potranno svolgere più facilmente e con un bel risparmio di denaro.

Come preparare il sapone di Marsiglia in casa

Il sapone di Marsiglia nasce in Francia nel XVII secolo ed è fatto con pochi ingredienti: olio d’oliva, soda caustica ed acqua. Anche in casa è possibile prepararlo seguendo il metodo naturale che meglio rispetta la tradizione autentica di questo prodotto.

Sapone di marsiglia su spazzola
Come preparare il sapone di Marsiglia in casa-Designmag.it

Infatti si può realizzare il sapone a freddo, in modo da conservare tutte le proprietà dell’olio ed evitare l’emissione di fumi potenzialmente nocivi. Prima di tutto bisogna procurarsi questi ingredienti:

  • 1000 grammi di olio d’oliva (meglio se extravergine)
  • 134 grammi di soda caustica
  • 300 grammi di acqua, preferibilmente demineralizzata 

La prima cosa da fare è indossare i guanti e gli occhiali protettivi, mettere in un recipiente la soda nell’acqua (e mai il contrario) e mescolare con cautela fino a che si sciolga. Lasciar raffreddare fino a circa 45-50°C, quindi versare l’olio d’oliva in un contenitore ampio e aggiungere lentamente la soluzione di soda, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno o un frullatore a immersione, fino ad ottenere una consistenza cremosa e omogenea.

Poi versare il composto negli stampi, coprire con della pellicola ed avvolgere in un panno affinché la temperatura rimanga costante. A questo punto far riposare al riparo da correnti d’aria per almeno 24 ore, fino a che il sapone solidifichi. A questo punto sformare il sapone e tagliarlo in pezzi, mettere le saponette a stagionare in un luogo ventilato e asciutto per almeno 4 settimane.

In questo modo il sapone terminerà il suo processo di saponificazione perdendo l’eccesso di umidità, diventando compatto e duraturo. Il sapone di Marsiglia è pronto e si può usare non solo per fare il bucato ma anche come detergente multiuso per la casa oppure per la detersione delle pelli sensibili.

Gestione cookie