Quest’anno volete fare le cose in grande, scegliere mete nuove e sconosciute, allora con molta probabilità vi state chiedendo dove andare per una vacanza che vi faccia scoprire dei luoghi fiabeschi sulla neve da raggiungere in poche ore in Italia. Chiaramente c’è solo l’imbarazzo della scelta, da Nord a Sud, Isole comprese, ci sono davvero tanti posti da visitare.
Noi vi diamo delle idee, voi prendete appunti e organizzate un viaggio con un itinerario che comprenda questi posti indimenticabili che con la neve assumono un fascino ancora più deciso, da cartolina. Di certo trascorrerete delle bellissime giornate insieme alla vostra famiglia o agli amici.
Alla scoperta dei luoghi di montagna in Italia che con la neve sembrano usciti da una fiaba
Prendete la cartina dell’Italia, puntate il dito a occhi chiusi e organizzate un viaggio alla scoperta di nuovi luoghi, ovunque voi decidiate di andare troverete bellezza, accoglienza, cultura e paesaggi memorabili. D’altronde Dante e Petrarca non avrebbero chiamato Bel Paese l’Italia se non fosse un piccolo concentrato di meraviglie che non attendono altro se non essere scoperte.

Se vi piacciono i paesaggi innevati che sembrano incantati, dove il silenzio già di per sé dominante è interrotto solo dai suoni della natura che con il manto nevoso diventano ancora più ovattati e quasi magici, cercate borghi in montagna e sarete soddisfatti.
Al Nord, al Centro, al Sud, ci sono catene montuose ovunque, la speranza è che ci sia anche la neve, ma sappiamo che con il cambiamento climatico non è sempre possibile che cada alle quote a cui eravamo abituati. Prendete informazioni dalle varie app meteo per capire se è caduta la neve oppure no. Ad ogni modo state aspettando degli indirizzi perché volete sapere dove andare a Natale per le vacanze natalizie. Allora vi diamo delle idee.
Luoghi da visitare in Italia con la neve per godere di panorami bellissimi
Se siete nella zona del Nord Italia potete andare in Friuli Venezia Giulia, lungo l’arco alpino friulano ci sono molte aree montane con panorami decisamente fiabeschi, organizzate un viaggio a Forni di Sopra nel cuore delle Dolomiti o a Sappada per vedere le belle casette in legno innevate e godere del paesaggi da cartolina.
Al centro come non citare i borghi in Abruzzo? Ce ne sono di memorabili in tutte le stagioni e in inverno alcuni diventano anche un po’ difficili da raggiungere. Potremmo citarne a non finire: Scanno, Roccacaramarico, Opi… d’altronde tutti i paesi di montagna regalano l’incanto del panorama innevato.
Infine terminiamo con dei luoghi sulla neve in Italia che sembrano usciti da una fiaba andando verso Sud. In Calabria le mete imperdibili sono Lorica e Camigliatello sulla Sila ma anche Gambarie sull’Aspromonte, mentre in Sicilia potete fare un giro a Floresta e Montalbano Elicona. In tutti questi posti, ma anche altrove, ricordate che è molto pericoloso mangiare la neve, quindi non fatelo!






