L’unico metodo corretto per pulire lo schermo del televisore è questo: se sbagli devi comprare la tv nuova

Se non vogliamo compromettere il nostro apparecchio c’è un solo metodo corretto per la pulizia di una parte delicata come lo schermo della tv.

Schermo del televisore, come pulirlo? È una domanda piuttosto comune da quando la televisione si è stabilmente insediata nelle nostre case. Poco importa che si tratti del classico televisore o di una moderna smart tv: questo apparecchio diventa centrale nei momenti di relax e di intrattenimento domestico.

La logica conseguenza è che diventa prassi collocarlo al centro di luoghi molto visibili all’interno del nostro ambiente domestico che, ahinoi, hanno lo svantaggio di diventare anche posti dove vanno ad accumularsi polvere e sporcizia. Dobbiamo stare attenti però a pulire correttamente il televisore se non vogliamo rovinarlo irrimediabilmente.

Pulire una smart tv ad esempio è fondamentale per mantenere la sua funzionalità e prolungare la vita del nostro apparecchio. Come è facile intuire uno dei punti a cui dobbiamo prestare maggiore attenzione è proprio lo schermo, la parte centrale ma anche quella più delicata di tutto il dispositivo. Ecco il metodo corretto per pulirlo.

Schermo del televisore: l’unico metodo corretto per pulirlo

Prima di tutto stiamo attenti a cosa non utilizzare nella pulizia dello schermo: mai usare materiali abrasivi o sostanze a base di acetone o ammoniaca che ne danneggerebbero irreparabilmente la superficie sensibile. Il metodo corretto per pulire lo schermo consiste nell’uso di un panno in microfibra, la soluzione ideale per rimuovere polvere e macchie senza graffiare lo schermo.

Casalinga pulisce lo schermo della tv
Schermo del televisore: l’unico metodo corretto per pulirlo – designmag.it

Altro accorgimento indispensabile: ricordiamo di scollegare il televisore prima di iniziare l’operazione pulizia dello schermo. Basterà un panno leggermente inumidito di acqua distillata (che essendo priva di calcare eviterà la formazione di aloni) per pulire efficacemente lo schermo e riportarlo a splendere come prima.

Una buona soluzione è anche l’uso di alcol isopropilico, ottimo quando si tratta di rimuovere le macchie più ostinate, oppure di detergenti specifici, appositamente pensati per eliminare le macchie e le classiche “ditate” sullo schermo della televisione. Attenzione però a non commettere un errore comune come quello di applicarli direttamente sul display.

Non è bene versare direttamente liquidi o detergenti sullo schermo. Questi prodotti infatti possono fuoriuscire e danneggiare i circuiti dell’apparecchio. Decisamente meglio applicare il liquido sul panno, mai direttamente sullo schermo. Questo accorgimento eviterà l’esposizione diretta all’umidità, a tutto vantaggio della qualità dell’immagine e della tv in generale.

Assicuriamoci infine che lo schermo sia completamente asciutto prima di accendere nuovamente il televisore. Anche questo passaggio è fondamentale per evitare danni elettrici. In questo modo riusciremo a pulire lo schermo della tv e faremo funzionare più a lungo nel tempo il nostro dispositivo. 

Gestione cookie