Luce indiretta in casa, soluzione di design che ti fa risparmiare: le soluzioni per ogni tipo di ambiente

Se per risparmiare hai scelto una casa con poca luce, la luce indiretta è il metodo migliore per rendere l’appartamento un luogo confortevole

Il prezzo degli immobili prima di essere messo sul mercato viene valutato attraverso diverse variabili, questo è noto a tutti. Tra tutte la principale è sicuramente la presenza di finestre e l’esposizione alla luce solare. La luce è importante per l’energia della casa, gli ambienti sembreranno più caldi e accoglienti, l’appartamento sarà vivibile per più ore al giorno, l’umidità verrà sconfitta dal sole e anche l’asciugatura dei panni sarà veloce. Insomma, una casa soleggiata è sicuramente una casa che avrà un buon posizionamento sul mercato, a prescindere dalla metratura.

A volte, per risparmiare, una buona idea sarebbe quella di cercare soluzioni meno soleggiate in modo da togliere quel 10, 20% del prezzo per un immobile di quella fascia. Come fare però a rimediare ad una casa buia? In realtà le soluzioni ci sono, ma bisogna lavorare sul design dei mobili che si scelgono. Si parla di luce indiretta. Per ottenere un effetto luminoso è necessario uno studio preliminare, infatti ogni luce, lampada e fascio luminoso dev’essere collocato nel posto giusto per ottenere un risultato ottimale.

Una casa low cost e il bisogno di luminosità: la luce indiretta è la soluzione di design migliore in assoluto

Questa tipologia di illuminazione è un tipo di illuminazione diffusa e omogenea che si riesce a ottenere nell’ambiente grazie al riflesso della luce su vari materiali. A differenza della luce diretta esterna, non acceca, ma crea comfort generale e una sensazione di benessere. In questo modo si riesce a rendere più vivibili anche quegli appartamenti che presentano poche ore di esposizione alla luce solare o che non godono di ampi infissi che riescano a far penetrare la luce.

Luce indiretta nell’appartamento buio, la soluzione
Luce indiretta nell’appartamento, la soluzione – designmag.it

Si possono applicare dei faretti che una volta puntati contro le pareti creano questo gioco di luci, a cui aggiungere strisce led posizionate sul controsoffitto. Anche le nicchie murarie possono essere sfruttate per l’effetto. La luce indiretta oltre a essere un’ottima alleata per il design è anche un modo per rendere confortevole e rilassante l’ambiente senza creare troppi consumi in bolletta con lampadine molto forti accese anche durante le ore diurne. Sono soluzioni molto utilizzate da hotel e spa, per esempio, utili anche per chi utilizza l’ambiente stando diverse ore al pc affaticando la vista.

Impostazioni privacy