Luce in casa, perché preferire la plafoniera: vantaggi e stili, ad ogni stanza la più adatta

La plafoniera è un complemento d’arredo molto versatile e dagli indubbi vantaggi, ma come scegliere la più adatta?

La plafoniera è un tipo di lampada da fissare al soffitto e che risulta meno ingombrante dei classici lampadari a sospensione. Si tratta di un sistema di illuminazione che permette di ottenere un’illuminazione diffusa e uniforme.  Il vantaggio principale delle plafoniere sta proprio nel fatto di riuscire a creare luci senza ombre all’interno di un ambiente, proprio perché la luce emessa dalle lampade non viene interrotta dagli elementi a sospensione presenti invece nei lampadari classici.

Per queste caratteristiche le plafoniere sono la scelta perfetta per quegli ambienti della casa in cui abbiamo bisogno di una luminosità diffusa e uniforme, che ci permetta quindi di vedere perfettamente tutti gli oggetti presenti all’interno di essa. Questo risultato si ottiene principalmente avendo cura di inserire nelle plafoniere dei corpi illuminanti a 360°, cioè lampade sferiche o a cerchio tubolare. In questo modo saremo sicuri di diffondere la luce uniformemente in ogni direzione senza creare zone d’ombra.

Gli ambienti della casa in cui le plafoniere sono più utilizzate sono il bagno e la camera da letto, cioè le zone in cui ci laviamo, ci trucchiamo, ci vestiamo. Se abbiamo l’abitudine di preparare piatti complessi, che necessitano di molta precisione e di molti utensili, può essere utile installare una plafoniera anche in cucina, così da poter vedere senza fatica quello che stiamo facendo.

Le plafoniere più adatte a ogni ambiente

Le plafoniere a incasso vengono letteralmente incassate  nelle controsoffittature e quindi sono in grado di illuminare senza generare ingombri. Sono perfette per stanze dal soffitto piuttosto basso. Le plafoniere a parete sono utilissime invece per illuminare solo alcuni punti di una stanza.

scegliere plafoniere casa
Le plafoniere assicurano luce a 360° (designmag.it)

Le plafoniere a pannello sono ultrapiatte, quindi hanno un ingombro minimo: ideali nelle stanze dal soffitto basso in cui non vogliamo controsoffittare ma anche nello studio di una casa moderna. Le plafoniere da bagno devono rispettare requisiti tecnici particolari poiché devono funzionare per molto tempo in ambienti umidi e quindi devono essere in grado di resistere egregiamente alle possibili infiltrazioni d’acqua.

Per quanto riguarda la tecnologia di illuminazione è consigliabile scegliere sempre plafoniere con lampade a led, in maniera da abbattere sensibilmente i costi energetici. Se non è possibile fare questa scelta in tutta la casa è consigliabile comprare plafoniere a led negli ambienti dove vengono accese più a lungo,  come la cucina e il soggiorno.

Impostazioni privacy