L’ora in cui puoi asciugarti i capelli senza consumare troppa energia: fallo e la tua prossima bolletta diminuirà

Elettrodomestico fondamentale: provate a seguire questo consiglio e vedrete che, alla fine dell’anno, avrete risparmiato un gruzzolo non insignificante

Veniamo da un inverno in cui gli importi delle nostre bollette sono saliti in maniera critica ed esponenziale. Per questo, abbiamo escogitato una serie di escamotage per provare ad abbassare i costi. Ma non sono mai abbastanza i modi per risparmiare. Per cui, segnatevi bene quest’orario: è quello migliore per asciugare i capelli.

Come è noto, infatti, la crisi energetica ha portato a rialzi sui costi delle nostre bollette. Abbiamo imparato, quindi, che serve difendersi per non spendere la maggior parte delle nostre entrate per gas e luce. Sappiamo, quindi, che occorre avere buoni elettrodomestici per risparmiare. Quelli di classe A+, per esempio, possono addirittura far dimezzare la spesa annuale rispetto a quelli di fasce inferiori.

Così come sappiamo che lavatrice e lavastoviglie, tra gli elettrodomestici più dispendiosi, vanno utilizzati a pieno carico. Altrimenti, si rischia di sfruttare male il lungo periodo di attività. Ancora, sappiamo che ci sono elettrodomestici e dispositivi che, in casa, consumano energia anche quando non sono apparentemente in funzione. E’ il caso, per esempio del televisore.

L’orario migliore per asciugare i capelli

Concentriamoci invece, oggi, sull’asciugacapelli, un elettrodomestico fondamentale in casa. Come ben sappiamo, consuma e non poco. Ma, nessuno può farne a meno, soprattutto le donne, per la loro piega e per le loro esigenze di bellezza. Indispensabile, poi, in inverno. I capelli non devono essere umidi, altrimenti si rischia di prendere un mal di testa o un malanno.

Asciugacapelli, quando utilizzarlo
Gli orari in cui utilizzare l’asciugacapelli foto: Ansa – designmag

Il phon consuma 40 kW all’ora ma, se usato correttamente, possiamo risparmiare fino a 5 euro al mese in bolletta. Anche in questo caso, come per quanto concerne gli altri elettrodomestici, avere un asciugacapelli di ultima generazione può portare a un risparmio significativo su base annua. Utilizziamolo correttamente: se lo avviciniamo troppo, infatti, non solo bruceremo le ciocche, ma lo faremo surriscaldare, facendolo consumare di più e portandolo a usura più velocemente.

Ma è fondamentale anche l’orario in cui ci asciughiamo i capelli. Come abbiamo detto più volte, per esempio con riferimento alla lavastoviglie, azionarla nelle ore serali, dove i consumi sono più bassi, può portare a un risparmio. E questo, evidentemente, vale anche per il phon. Asciugarci i capelli tra le 7 e le 8 di mattina e tra le 19 e le 23 alla sera ci aiuta a spendere di meno. Provate a seguire questo consiglio e vedrete che, alla fine dell’anno, avrete risparmiato un gruzzolo non insignificante.

Impostazioni privacy