Lokalt, la nuova collezione IKEA punta sull’artigianato locale

Ispirata alle città di Amman, Delhi e Bangkok, la collezione LOKALT è un omaggio alle tradizioni artigianali locali, rivisitate attraverso uno sguardo moderno

Stoffe ricamate in India, tessuti intrecciati in Giordania e terrecotte dalla Thailandia, Ikea lancia LOKALT, una nuova collezione all’insegna dell’artigianato nel mondo, che debutterà in Italia il prossimo giugno.

LOKALT, la collezione artigianale di IKEA

La collezione LOKALT celebra il connubio tra tecniche di lavorazione artigianali e tradizioni locali, con una vivacissima linea di tessili e ceramiche lavorate a mano, frutto della collaborazione tra un gruppo di giovani designer da tutto il mondo e l’azienda svedese.

ikea collezione solidale lokalt ceramiche

Foto Ikea

Amman, Delhi e Bangkok sono le città che ispirano i motivi, le linee e il design della nuova collezione, con l’obiettivo di sostenere gli imprenditori sociali e favorire uguaglianza e inclusione per le persone che abitano nelle regioni più svantaggiate del pianeta.

IKEA celebra gli artigiani nel mondo

Sono ormai diversi anni che Ikea lavora al fianco degli imprenditori sociali per aiutare le persone più vulnerabili a raggiungere l’indipendenza economica e migliorare le proprie condizioni di vita.

ikea collezione solidale lokalt tappeto

Foto Ikea

Ma è la prima volta che l’azienda svedese crea un vera e proprio linea dedicata, affidandola a quattro designer locali in Giordania, Thailandia e India, per una collezione moderna ispirata alle tradizioni artigianali locali.

ikea collezione solidale lokalt lampadario

Foto Ikea

I designer di LOKALT sono il duo creativo THINKK, composto da Ploypan Theerachai e Decha Archjananun di Bangkok, Tania Haddad di Amman e la designer di IKEA Akanksha Deo che lavora a Delhi.

ikea lokalt tappeto

Foto Ikea

Modernità e tradizione insieme

LOKALT è una collezione ispirata alle tradizioni artigianali locali, rivisitate attraverso uno sguardo moderno“, dice Maria O’Brian, Creative Leader di IKEA Range & Supply. “È ricca di dettagli interessanti che raccontano le storie dei luoghi dove vengono realizzati i prodotti“, continua O’Brian. “Le ceramiche sono un tributo al modo di servire i cibi nella tradizione thailandese, i tessili per la casa raffigurano la vita quotidiana ad Amman, mentre fodere per cuscini e tappeti si ispirano all’eredità culturale indiana“, spiega la Creative Leader di IKEA.

ikea collezione solidale lokalt cuscini

Foto Ikea

Impostazioni privacy