Lo scomparto segreto che rivoluzionerà lo spazio in camera da letto

Esistono una serie di comode e pratiche soluzioni per creare nuove fonti di spazio di contenimento. Scopriamole insieme.

Uno dei principali problemi delle abitazioni di ridotte dimensioni, ma anche di alcune tipologie di appartamenti in mansarda, è quello di avere un ridotto quantitativo di spazi nei quali riporre le proprie cose e gli oggetti che non si utilizzano quotidianamente. Dai libri ai documenti, dalle coperte ad altri oggetti, spesso i cassetti, le mensole o i mobili a disposizione non bastano a contenere tutto e si desidererebbe poter avere nuovi spazi senza però andare a ridurre l’area vivibile della propria casa.

A tal proposito esistono alcune soluzioni davvero interessanti che riguardano una delle stanze dell’abitazione e che consentono di creare una sorta di ‘scomparto segreto’. Stiamo parlando della camera da letto ed in particolare del letto e della ‘testiera’ che solitamente rappresenta solo un’aggiunta di tipo estetico ma che all’occorrenza può trasformarsi in una preziosissima fonte di spazio per contenere i propri oggetti.

Come creare spazi contenitivi in casa? Le soluzioni inaspettate per la camera da letto

Quando ci troviamo in mansarde con il soffitto in ‘pendenza’ e la difficoltà di ottimizzare gli spazi, la soluzione perfetta è la testiera con apertura dall’alto, una sorta di comodissimo mobile contenitore nel quale riporre tutto ciò che non si utilizza. La potrete far realizzare su misura da un falegname e sicuramente vi cambierà la vita. Un’alternativa consiste nell’ottimizzare i comodini facendoli realizzare a tutta parete cosi che abbiano l’aspetto di mensole e permettano di contenere molti libri e soprammobili. La testiera contenitore potrebbe essere realizzata anche in muratura, una tipologia indicata in caso di pareti oblique perché potrà compensare questa inclinazione creando un lato dritto per poter appoggiare il letto; ed ovviamente tanto spazio contenitivo in più. Si può anche valutare la creazione, anche con il cartongesso, di nicchie simmetriche che potrebbero essere dipinte a contrasto così da creare giochi di colori davvero interessanti.

Camera da letto: lo scomparto segreto per avere spazio in più
Le tipologie di testiere contenitive per il letto (designmag.it)

Un’altra soluzione prevede l’impiego di semplice compensato: la struttura in questo caso potrebbe avere delle aperture laterali mentre frontalmente resterebbe solo la superficie del legno; chiaramente anche la parte superiore potrebbe essere usata come libreria o lungo comodino. E che dire della testiera angolare? In questo caso viene progettata sfruttando due pareti e trasformandosi in un maxi mobile ricco di scomparti per contenere davvero di tutto. In alcune case si potrebbe valutare la creazione di una testiera alta, a tutta parete: una vera e propria libreria per dare un tocco unico alla camera da letto. Vi è anche la possibilità, qualora non la si appoggi al muro, di creare una testiera con armadietti e cassetti sul retro, una tipologia fantastica perché potrebbe essere usata come guardaroba.

Impostazioni privacy