Proteggere le nostre case dai ladri e dai furti è una priorità, specie quando siamo assenti per tanto tempo e i malintenzionati potrebbero agire con più facilità e indisturbati. Per esempio, chi trascorre tante ore a lavoro oppure è in viaggio spesso, potrebbe avere ancora di più la necessità di proteggere la sua casa, ma come fare?
C’è un sensore di movimento che acquisti su Amazon a meno di 10 euro che potrebbe fare la differenza per la sicurezza della tua casa. Ecco come funziona.
Il sensore di movimento a meno di 10 euro che protegge la tua casa
Il sensore di movimento non sono altro che delle luci di sicurezza il cui funzionamento serve proprio a dissuadere i ladri dall’agire. Quando infatti i ladri notano “presenza” saranno più scoraggiati a compiere il loro colpo preferendo farlo quando potranno agire indisturbati (c’è buio, silenzio, non c’è nessuno).

Queste luci di sicurezza funzionano grazie a due componenti principali ovvero il sensore e la lampada, in due momenti:
- il Rilevamento: il sensore, che di solito è di tipo a infrarossi passivi (PIR), è in ascolto costante (quando è buio, grazie anche a un sensore crepuscolare). Il sensore PIR rileva il cambiamento di radiazione termica (calore corporeo) nell’area di copertura
- l’Attivazione della Luce: appena un corpo caldo (come una persona o un animale) entra nel raggio d’azione, il sensore invia un segnale e la luce si accende immediatamente (spesso con un faro molto potente, come i LED ad alta luminosità).
Il potere di questi dispositivi è di tipo psicologico, in quanto funzionano come deterrente scatenando nei ladri, sorpresa e paura. L’accensione improvvisa e intensa di un faro li sorprende e spaventa, facendoli sentire scoperti. Molte volte, questo è sufficiente per farli desistere e fuggire prima ancora di tentare l’effrazione. La luce improvvisa illumina gli angoli bui e nascosti (come i vicoli laterali, i giardini o i terrazzi), esponendo il ladro e rendendolo visibile non solo ai proprietari, ma anche ai vicini o a chiunque stia osservando.
L’attivazione della luce dà l’impressione che ci sia qualcuno in casa che si è accorto della sua presenza e ha acceso la luce per controllare. Inoltre, questo sensore di movimento ha anche altri vantaggi, ovvero:
- illuminazione mirata: rendono le aree d’accesso (ingressi, garage) più sicure e facili da percorrere anche per i residenti
- risparmio energetico: poiché si accendono solo quando rilevano un movimento (e solo quando fa buio), non sprecano energia
- installazione facile: esistono molti modelli a LED o solari, facili da installare anche senza un cablaggio complesso.
Per massimizzare l’efficacia contro i ladri, gli esperti consigliano di posizionare queste luci nei punti di accesso più vulnerabili e di non usarle come unico sistema di sicurezza, ma abbinate a un sistema di allarme tradizionale. Il dispositivo che puoi acquistare su Amazon si chiama “Velamp Rilevatore di movimento infrarossi PIR per illuminazione” e costa solo 9,90.