Svolgere le faccende domestiche può essere faticoso e noioso ma con i giusti prodotti e l’organizzazione adeguata può diventare una passeggiata. Spesso si pensa, erroneamente, che per pulire pavimenti, superfici, rubinetti, bagno, cucina e così via, ci sia bisogno di comprare tanti detersivi.
In realtà basta un singolo prodotto che si compra al supermercato a poco più di un euro per pulire tutta la casa senza usare prodotti chimici, costosi e potenzialmente inquinanti.
Il prodotto che si compra al supermercato per pulire tutta la casa
C’è un validissimo ed economico prodotto che si compra al supermercato, con cui si può pulire tutta la casa. Si tratta dell’aceto, comunemente utilizzato come ingrediente in cucina, questo è molto versatile anche per fare le pulizie.

Si può utilizzare per:
- Pulire vetri e specchi: sarà sufficiente diluirlo con acqua e con un panno pulire queste superfici, asciugandole poi con della carta di giornale.
- Pulire la moka, togliendo il calcare: basterà riempire il serbatoio della moka con metà acqua calda e metà aceto, far agire per mezz’ora e poi lavare bene con della semplice acqua.
- Pulire i bicchieri: riempire una bacinella con acqua calda e una tazza di aceto, immergere i bicchieri dentro e asciugare subito.
- Pulire le stoviglie e le pentole molto sporche: sarà sufficiente riempirle con una soluzione di acqua tiepida, sale grosso e aceto. Far agire il composto per una mezz’ora per togliere tutte le incrostazioni.
- Sbiancare gli indumenti: metterli in ammollo in una bacinella di acqua calda e aggiungere un bicchiere di aceto di vino, far agire per mezz’ora, poi lavare normalmente.
- Rendere più morbidi gli indumenti, come se fosse l’ammorbidente, mettendolo direttamente in lavatrice.
- Togliere il calcare: versarlo sulle incrostazioni, far agire per pochi minuti. Eventualmente si può combinare con bicarbonato per le incrostazioni più dure.
- Togliere i cattivi odori: sarà sufficiente riempire uno spruzzino con due parti d’acqua e una di aceto, quindi pulire le piastrelle e le superfici, ad esempio dopo aver fritto.
- Pulire le zone dove stanno gli animali, come la cuccia, le ciotole.
Si può usare anche per togliere le etichette dai barattoli, pulire frutta e verdura (basterà metterle in ammollo in acqua e qualche cucchiaio di aceto) e per avere capelli più lucenti (miscelare due litri di acqua fredda con 2-3 cucchiai di aceto). Insomma, questo prodotto è davvero efficace e si può usare in tanti modi in casa.