Ljuvare, la nuova collezione Ikea dedicata al mondo mediorientale

La collezione in edizione limitata fonde alla perfezione il design scandinavo con il gusto mediorientale

Collezione Ljuvare Ikea 5

Foto | Ikea

oto | Ikea
La nuova collezione Ikea in edizione limitata ha ispirazioni mediorientali affascinanti che si fondo alla perfezione con le linee del colosso svedese. Si chiama Ljuvare ed è stata realizzata da Paulina Machado di Ikea insieme alla libanese Nada Debs. Le due designer hanno creato una serie di accessori che uniscono due mondi molto lontani in maniera fluida e originale.

Colori caldi e motivi geometrici riportano direttamente alle atmosfere del deserto, in un mix inaspettato tra contemporaneo e tradizionale, tra Oriente e Occidente. L’ispirazione è da Le mille e una notte riportata in un contesto moderno, dove il decoro deve avere un ruolo centrale ma non eccessivo, dove il dettaglio anche di piatti e ciotole non può essere trascurato, dove i cuscini sappiano dare personalità alla zona giorno.

Collezione Ljuvare Ikea 1

Foto | Ikea
La deliziosa, come suggerisce il nome in svedese, Ljuvare pone molta attenzione alla luce: la lanterna e il portacandele è uno sfizio per la sala e per la zona notte, per illuminare e donare calore all’ambiente. Nada Debs ha portato l’estetica del suo Libano in oggetti di gusto molto versatili, capaci di adattarsi anche in contesti dallo stile opposto a quello etnico, risultando un dettaglio di spicco diverso.
La ciotola con coperchio può essere utilizzata sia per servire cibarie che come elegante soprammobile: il suo design è versatile ma riconoscibile. Stesso discorso per i cuscini, perfetti in ogni stanza.

Collezione Ljuvare Ikea 2

Foto | Ikea
Passando più tempo a casa abbiamo imparato l’importanza del saperla rendere un nido perfetto nonché l’immenso piacere di godersela. Ogni dettaglio funzionale o decorativo deve soddisfare il nostro occhio e la nostra comodità: un vera e propria coccola fatta di gesti quotidiani.
Ecco perché la collezione in edizione limitata Ljuvare è imperdibile: perché dona alla casa un’atmosfera magica fatta di particolari che richiamano le antiche tradizioni e rendono la casa più personale.

Collezione Ljuvare Ikea 3

Foto | Ikea

Parole di Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.