Living la vida mono, se vivere in un monolocale è un lusso: i vantaggi impareggiabili che nessuno ti dice

Vivere in un monolocale ha tanti vantaggi e sono tutti da scoprire: ecco quelli a cui non pensiamo mai.

Almeno a prima vista un monolocale non è la scelta abitativa ideale. Si tratta infatti di un ambiente molto piccolo e necessariamente polifunzionale, all’interno del quale svolgere tutte le attività quotidiane o almeno la maggior parte di esse.

Certo, per una famiglia con figli non è assolutamente realizzabile l’idea di andare a vivere in un appartamento composto da un’unica stanza, ma per un single o una giovane coppia si tratta di una soluzione da prendere assolutamente in considerazione.

I vantaggi “segreti” di vivere in un monolocale

Questo consiglio risulta ancora più valido in relazione a contesti abitativi estremamente costosi come ad esempio quello di Milano, dove trovare appartamenti dalla metratura piuttosto ampia a prezzi contenuti è diventato praticamente impossibile.

Monolocale, tutti i vantaggi di questa scelta
Tutti i pro della vita in un monolocale (designmag.it)

Anche se vivere in una sola camera ha sicuramente i suoi svantaggi e le sue difficoltà, presenta anche diversi punti a favore che vale sicuramente la pena di prendere in considerazione prima di scartare a priori l’ipotesi di una simile soluzione abitativa.

In un monolocale ciò che manca è essenzialmente lo spazio, ma questo non ha necessariamente delle ripercussioni negative sulla qualità della vita di chi ci abita. Un monolocale permette infatti di risparmiare tanto tempo prezioso che, in una casa più ampia, sarebbe dedicato alle pulizie. 

Un monolocale infatti si pulisce facilmente e si rimette in ordine in pochissimo tempo. Il segreto per riuscire velocemente in queste operazioni consiste nel puntare su uno stile d’arredo minimal e sulla scelta di mobili multifunzione che siano cioè in grado di assolvere contemporaneamente a più compiti senza occupare troppo spazio. In questo modo, oltre a occupare meno spazio possibile, avremo anche meno elementi da pulire. Un altro modo intelligente per rendere più rapide le pulizie è rinunciare ai tappeti e scegliere mobili sospesi che, non occupando visivamente il pavimento con i piedi o con la base, faranno apparire più ampio il monolocale.

Abitare in un monolocale permette anche di vivere in un ambiente più intimo e raccolto, nel quale sarà possibile costruire un vero e proprio nido, un luogo sicuro in cui trovare rifugio e ristoro dallo stress quotidiano.

Infine, i costi di gestione di un monolocale sono davvero molto bassi: basti pensare ad esempio ai consumi per il riscaldamento, davvero minimi.

Anche per quanto riguarda i costi da sostenere per il condominio si può arrivare a un notevole risparmio. Essi vengono infatti calcolati spesso in millesimi, che dipendono in maniera significativa dalle dimensioni dell’appartamento di cui si è proprietari. Anche ristrutturare un monolocale è molto economico rispetto alla ristrutturazione di una casa tradizionale, quindi sarà molto facile tenerlo in ottime condizioni di efficienza.

Impostazioni privacy