Listelli decorativi: la novità che divide casa in maniera elegante

I listelli in legno come sistema divisorio e di gran design che strizza l’occhio allo stile elegante del passato.

Ci si potrebbe trovare alle prese con la decisione di una soluzione verso quello che dovrebbe essere un sistema divisorio, ecco come i listelli in legno potrebbero fare la differenza.

Non solo per separare un ambiente, ma per decorare, i listelli in legno sono la scelta giusta per chi vuole osare, senza esagerare e compromettere lo stile dell’intera casa. Ovviamente si può optare per altre soluzioni. Una porta, una parete attrezzata in cartongesso, un mobile che funga da libreria, pannelli i ogni tipo. L’elemento decorativo che però è tornato a far parlare di sé sarebbero proprio i listelli in legno.

Ed ecco che cosa sono i listelli in legno: per una casa davvero elegante

I listelli in legno possono essere adoperati o come sistema divisorio o come elemento decorativo. Il sistema divisorio è quello che meglio esprime la funzione di queste bacchette in legno o effetto legno che vengono agganciate direttamente al pavimento sino a salire su per il soffitto.

bacchette di legno casa
Listelli decorativi: la novità che divide casa in maniera elegante per dividere o accessoriare – designmag.it

Una vera e propria struttura lineare e quasi sospesa. La possibilità è quella di rendere più o meno oscurante questa soluzione, scegliendo lo spessore delle bacchette e soprattutto il distanziamento giusto. Più saranno vicine le canne, meno passerà luce, al contrario, se distanti, sarà un gioco di luci e di vedo e non vedo.

In commercio si trovano, ma meglio affidarsi ad un falegname che possa davvero realizzare elementi decorativi e funzionali di ottima qualità con materiali di pregio come quercia, pino, larice o abete o altre tipologie di legno. Non solo, anche MDF impiallacciato, un materiale davvero resistente che ha una solida struttura fatta da impiallacciatura di frassino o rovere. Ad ogni modo, la scelta varia anzitutto in base alla preferenza del colore.

Infatti, il legno dovrebbe riprendere il colore delle finiture della casa, dell’eventuale parquet, assi di legno, travi o accessori in questo materiale che si hanno.

Questo soprattutto quando si scelgono per dividere uno o più ambienti, ma i listelli in legno possono essere utilizzati anche per decorare, quindi conferire una certa caratteristica plissettata attraverso il cannettato. Un ingresso, un living, la stanza da letto possono davvero beneficiare di questa soluzione, che non è mai banale, ma elegante e fine, moderno, ma con un tocco retrò.

Impostazioni privacy