L’inquilino del piano di sopra rende la tua vita un incubo? Risolvere il problema non è mai stato così semplice

Vivi in un condominio e l’inquilino di sopra rende la tua vita un incubo? Ecco come puoi risolvere il problema: semplicissimo!

Vivere in un condominio non è mai un’impresa semplice. Purtroppo, a differenza di quanto accade in una semplice villetta, qui c’è bisogno di fare attenzione a tutto ciò che succede per poter mantenere un certo ‘contatto’ con i condòmini. Bisogna sicuramente rispettare le regole ‘comuni’, quelle che vigono all’interno del condominio stesso e che l’amministratore deve, necessariamente, far rispettare.

Ma se l’inquilino di sopra rende la tua vita un incubo, facendo costantemente rumore, come si può risolvere il problema? Vediamo insieme un metodo semplice, ma allo stesso tempo efficace, che faccia in modo da eliminare per sempre qualsiasi tipo di rumore.

Basta rumori al piano di sopra! Ecco come risolvere il problema.

La convivenza in un condominio non è mai un’impresa semplice di cui tener conto. Al contrario appare sempre come un qualcosa di ‘nuovo’ a cui doversi abituare. Può capitare, molto spesso, soprattutto quando non si abita all’ultimo piano del condominio, che la persona che vive sopra di noi crei dei rumori ‘molesti’ per tutta la giornata. In parte questa situazione potrebbe non essere colpa del singolo individuo, ma della struttura del condominio che fa sì che tutto venga ascoltato da tutti. In altra parte invece potrebbero essere proprio delle cattive abitudini dell’inquilino stesso.

Tra queste, ad esempio, troviamo: fare rumore mentre si cammina, magari con le pantofole, o avere il volume della TV molto alto o ancora spostare i mobili trascinandoli sul pavimento e così via. Come si può rimediare a tutto ciò? Mica si può di certo vietare di far fare loro cose che possono fare, perché sono nella propria casa! Ecco quindi che si ricorre a soluzioni alternative.

soluzioni rumore inquilino piano superiore
Le soluzioni per eliminare il rumore dell’inquilino del piano superiore (designmag.it)

Tra le soluzioni alternative, perfette per risolvere il problema, troviamo:

  • Isolamento con materiali fonoassorbenti: questa è considerato, forse, una delle tecniche più precise ed efficaci di sempre. I materiali in questione sono, solitamente, lana di roccia, fibra di vetro e pannelli di cellulosa. Risultano essere molto efficaci perché tendono ad assorbire il rumore e farlo proprio, in modo da limitare la trasmissione di quest’ultimo nella stanza.
  • Soffitto sospeso o controsoffitto: quest’ultimo può essere un modo perfetto per evitare che il rumore proveniente dal piano di sopra si diffonda sempre più. Una soluzione semplicissima che prevede di lasciare un po’ di spazio, un po’ di aria, tra il soffitto ‘reale’ e quello che andremo a creare, che viene poi riempito con materiali isolanti. In questo modo si può aumentare l’efficacia dell’isolamento.
Impostazioni privacy