Librerie montessoriane: tante idee per i più piccoli

Le librerie montessoriane sono facili da utilizzare e permettono ai bambini di gestire autonomamente i propri spazi.

Librerie montessoriane: tante idee per i più piccoli


Le librerie montessoriane si distinguono dalle altre per la facilità di utilizzo da parte dei bambini. Secondo il metodo Montessori, infatti, i più piccoli devono avere libero accesso ai materiali di gioco e di lettura, per favorire la loro autonomia. E’ proprio per questo motivo che, le librerie montessoriane vengono colllocate solitamente ad un’altezza relativamente bassa e in posizione frontale, per permettere al bambino di vedere in modo chiaro i titoli dei libri da scegliere. Ecco allora tante idee per i più piccoli, per una casa in perfetto stile montessoriano.

Le librerie montessoriane vengono appositamente realizzate per essere facilmente accessibili ai bambini. Proprio per questo motivo vengono collocate ad un’altezza media e in posizione frontale, per assicurare la perfetta visione dell’immagine di copertina. Il bambino, secondo il metodo Montessori, è un essere in grado di gestire autonomamente le proprie scelte e per favorire questo processo, è importante creare in casa un ambiente a lui congeniale.

La cameretta in stile Montessori è un luogo sicuro e accogliente, dove il bambino può sperimentare e apprendere le cose in modo autonomo. Le librerie sono uno dei complementi d’arredo maggiormente presi in considerazione da questo approccio educativo, e per questo non possono assolutamente mancare nell’arredo della cameretta.

Esistono diversi modelli di librerie montessoriane, fra cui poter scegliere. Le librerie frontali montessori sono le più apprezzate, perchè sono facili da utilizzare, sicure e non occupano molto spazio. I modelli a terra possono essere facilmente spostati e sono perfetti per i bambini più piccoli. Gli elementi da parete sono un’ottima soluzione salvaspazio e sono particolarmente adatti ai bambini un pò più grandicelli.

Le librerie montessori in legno e tessuto sono perfette per arredare una cameretta in modo pratico e funzionale. Sono costituite da una struttura in legno con ripiani in tessuto, ove vengono collocati i vari libri per la lettura.

Uno degli errori da evitare, è quello di sovraccaricare con troppi volumi le librerie. Avendo una quantità eccessiva di materiale a disposizione, il bambino rischia di fare confusione e di avere difficoltà a scegliere il libro da leggere. Quindi, scegliete pochi libri, adatti all’età del bambino, da posizionare lungo gli scaffali.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa