Li usi ogni giorno ma non li igienizzi mai: occhio alla salute, ti spieghiamo come evitare problemi

Sebbene ciascuno di noi li utilizzi ogni giorno, la maggior parte delle persone non pensa mai di igienizzarli, il che è un gravissimo errore: a rimetterci è la nostra salute.

Nella quotidianità delle nostre vite capita molto spesso di tralasciare importanti dettagli o sottovalutare quanto determinate abitudini siano importanti. Un po’ per inconsapevolezza e un po’ per pigrizia, gran parte delle persone commette un errore decisamente grave, mettendo a rischio la propria salute. Nonostante siamo abituati ad utilizzarli ogni giorno, infatti, non pensiamo mai di igienizzarli, esponendoci costantemente ad acari e batteri.

Come igienizzare i cuscini
Li usi tutti i giorni ma non li igienizzi mai: ecco come farlo nel modo corretto – designmag.it

Potrebbe sembrare strano ma è vero. Non esiste un’abitazione in cui non ci sia almeno uno di questi oggetti, inventati per accompagnarci durante la notte e permetterci di fare sogni tranquilli e dormire in modo più comodo. Ma se non ricevono le giuste attenzioni, rischiano di trasformarsi in un vero e proprio incubo per la nostra salute. Il motivo è dato dagli acari e dai batteri che, con loro, trovano terreno fertile.

Tra residui di pelle, saliva e capelli che si combinano tra loro, i nostri cuscini sono il luogo ideale per i batteri e gli acari della polvere, che qui si riproducono a macchia d’olio, oltre a lasciare i loro escrementi. Tutto ciò comporta un’esposizione a patologie che potrebbero intaccare il benessere del nostro organismo, in particolare i disturbi che interessano l’apparato respiratorio tra cui la rinite e l’asma.

Cuscini, come lavarli in base alla tipologia

Passiamo notti intere coricati a letto, con la testa sopra ad un cuscino che proprio per questo motivo dovrebbe essere correttamente igienizzato. L’ideale sarebbe lavarle i propri guanciali durante i cambi di stagione: da sempre periodo dedicato alle grandi pulizie in casa, è il momento migliore per liberarsi dai batteri che li infestano. Il primo passo è dare un’occhiata all’etichetta ed informarsi sul giusto procedimento da seguire per il lavaggio.

Come igienizzare i cuscini
Come liberarsi dai batteri dei cuscini – designmag.it

Esistono diverse tipologie di cuscini e, per ognuno, le regole cambiano. Quelli sintetici sono i più semplici da pulire: è possibile metterli in lavatrice selezionando un programma per capi delicati e prestando attenzione ad usare un detersivo che non sia troppo aggressivo. Anche la centrifuga deve essere leggera o, in alternativa, i cuscini possono essere arrotolati in un asciugamano.

Per i guanciali in piuma d’oca la lavatrice è sconsigliata: rischierebbero di rovinarsi. Piuttosto, si può prendere una bacinella e riempirla di acqua fredda, alla quale aggiungere succo di limone e sale grosso. A questo punto, il cuscino potrà essere immerso e tenuto a bagno per una notte intera, per poi risciacquarlo e farlo asciugare all’aria. Anche i guanciali in lattice possono essere infilati in una bacinella, questa volta con acqua tiepida mischiata ad aceto. Basterà poi lasciarli asciugare all’aria, ma senza esporli eccessivamente ai raggi del sole.

Impostazioni privacy