Letto nuovo, non tutti fanno al caso tuo: come scegliere senza sbagliare e preservando la salute

Letto nuovo, non tutti sono perfetti per te. Scopri come scegliere quello giusto senza sbagliare e preservando la tua salute.

Il letto è uno di quegli elementi d’arredo indispensabili per ovvie ragioni. Si tratta forse del primo mobile che si acquista quando ci si trasferisce in una casa nuova non arredata. Questo dettaglio, però, potrebbe mettere molta fretta nella ricerca del letto, fattore che potrebbe portarci a scegliere un letto non adatto alle nostre esigenze.

Tralasciando infatti la classica suddivisione tra letti singoli e letti matrimoniali, esistono tanti altri parametri da tenere in considerazione quando si acquista il letto. Parliamo di parametri che potrebbero rivelarsi decisivi per la nostra salute e per un sonno sereno. Vediamo allora come sceglier il letto perfetto per le nostre esigenze senza il rischio di sbagliare.

Come scegliere il letto perfetto per noi: alcuni consigli

Quando si tratta di scegliere il letto perfetto per noi è sempre molto difficile capire quale sia quello più consono alle nostre esigenze. Ne esistono di diverse tipologie, che si differenziano principalmente per la struttura. Ad esempio, quale sceglieresti tra un letto con le doghe e quello con la rete? Vediamo quali sono le differenze principali.

letto scelta corretta
Letto con le doghe, è la soluzione migliore? Quello che c’è da sapere(designmag.it)

I letti con le doghe sono sicuramente i più diffusi in commercio. Sono realizzati da una struttura metallica con doghe in legno o in metallo che vengono disposte in moto trasversale sul supporto. Questo tipo di letto è consigliato per tutti coloro che hanno problemi alla schiena.

Le doghe, infatti, offrono molto supporto lombare e riducono il trasferimento del movimento da un lato all’altro. Questo significa che nel caso il nostro partner si muova durante la notte, questo non inciderà sul nostro sonno. Le doghe, inoltre, permettono una migliore ventilazione, consentendo di mantenere la temperatura confortevole durante il sonno. Sicuramente si tratta di un tipo di letto che può durare molto nel lungo termine.

Si tratta di letti dotati di una rete a molla, dotata di una maglia metallica molto elastica. Sono poco diffuse, ma sicuramente sono le più economiche in commercio. Generalmente i letti con la rete sono consigliati per i bambini e per i ragazzi che hanno un peso contenuto rispetto a un adulto. Tuttavia, sarebbe meglio scegliere una struttura a molle realizzata con una maglia metallica resistente, vista la voglia di molti bambini di saltare sul letto.

Impostazioni privacy