Letto futon: tante soluzioni per dormire secondo lo stile orientale

Arredate la camera con i letti futon

Tante sono le soluzioni di letti futon per dormire secondo lo stile orientale. Non sapete che cos’è il futon? E’ un materasso utilizzato in Giappone, interamente ecologico, con la particolare caratteristica di essere flessibile e arrotolabile. In Giappone, questi materassi vengono disposti sul tatami, una stuoia di legno naturale giapponese, per poi essere arrotolati e sistemati in un angolo della stanza. I brand di arredamento hanno rivisitato i letti tradizionali giapponesi, trasformandoli secondo le esigenze delle case occidentali moderne: letti bassi e larghi con struttura in legno ecologica conferiscono all’ambiente un tocco zen a tutti gli effetti. Date un’occhiata ai letti giapponesi futon più belli, proposti dal mercato.

I materassi futon sono materassi totalmente ecologici, dallo spessore limitato, sono avvolgibili e particolarmente flessibili. Richiedono una certa manutenzione: arieggiateli almeno due volte a settimana e arrotolateli per far riprendere al cotone la forma originaria. I letti tatami futon sono dei letti con struttura in legno, solitamente ad incastro, privi di parti metalliche. I tatami o le reti a doghe sono il supporto ideale per far traspirare i materassi futon. Prediligete biancheria da letto in fibre naturali e copripiumini e federe in cotone o lino. Dopo aver prestato attenzione a questi piccoli accorgimenti, scegliete il modello di letto futon giapponese che preferite.

Il mercato offre una svariata gamma di letti dallo stile orientale, mediando sapientemente fra tradizione orientale e design occidentale. Letti matrimoniali bassi in stile giapponese, rivisitati in chiave moderna, ricordano il tatami, stuoia di legno su cui poggiare il materasso. Legno chiaro e scuro, testiere colorate dalle tinte calde o nelle nuances più fredde, linee essenziali e forme squadrate, tanti i modelli di letti futon da scegliere in base ai propri gusti. I brand più famosi propongono, ad esempio, letti futon dotati di comodini sospesi, per una camera funzionale che non trascura stile e design. Con i letti giapponesi creerete un angolo zen in casa, che favorirà la pace dei sensi e un sonno rilassato e tranquillo. Ma se volete proprio esagerare, aggiungete qualche lampada di carta dalla luce calda e avvolgente e stampe giapponesi alle pareti. Profumate l’ambiente con incensi nei profumi inebrianti del sandalo, l’effetto oriente è assicurato.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa