Letto contenitore, comodo e spazioso ma pieno di polvere: consigli utili per risolvere il problema

Il letto contenitore raccoglie sempre tantissima polvere: tutti i sistemi migliori per risolvere il problema.

Come tutti gli spazi destinati a contenere cose che non vengono utilizzate spesso, i letti contenitore finiscono per raccogliere sempre moltissima polvere. Non sarebbe un problema, se non fosse che dormire con accumuli di polvere sotto al letto può dare origine a disturbi allergici di varia natura e intensità.

Purtroppo non c’è modo di evitare il problema alla radice e il motivo è molto semplice: non c’è una separazione solida tra la rete del materasso e i contenitori sotto al letto. Il motivo è essenzialmente funzionale: poggiare un materasso su un sostegno completamente chiuso non permette una sua buona traspirazione e favorisce la proliferazione degli acari. Per tutti questi motivi è essenziale pulire accuratamente ma soprattutto periodicamente il letto contenitore, così da assicurarsi di tenerlo sempre in buone condizioni ed evitare fastidiosissimi problemi di allergia.

I metodi più efficaci per pulire il letto contenitore

Innanzitutto è bene rassegnarsi all’idea che non è possibile pulire il contenitore sotto al letto senza svuotarlo. Per questo preciso motivo sarà sempre necessario svuotarlo da tutto quello che contiene e approfittare di questa operazione per spolverare tutte le varie cose che toglieremo da esso. Per rendere questa operazione più facile e veloce si consiglia di avvolgere tutto quello che riponiamo sotto al letto in buste o scatole di plastica ben chiuse: in questo modo la polvere non andrà direttamente a contatto con i tessuti.

come pulire letto contenitore
Le valigie sono perfette da riporre sotto al letto – designmag.it

Dopo aver svuotato il contenitore il consiglio è di utilizzare l’aspirapolvere per eliminare il grosso della polvere e dei capelli che inevitabilmente si saranno accumulati sotto al letto. La cosa migliore da fare in assoluto sarebbe preferire aspirapolvere dotati di filtri anti acaro. Questi filtri permetteranno di imprigionare non soltanto la polvere ma anche questi microscopici organismi responsabili di moltissime allergie.

Dopo di ciò si potrà passare elettrostatico o un panno sintetico antipolvere su tutta la superficie del contenitore, senza dimenticare naturalmente le pareti orizzontali per eliminare lo sporco in sospensione. Se ci fossero macchie o si volesse essere certi di aver eliminato ogni traccia di polvere, si potrà lavare l’interno del contenitore con uno straccio umido e un detergente delicato. In questo caso sarà importantissimo lasciare il letto sollevato in maniera che il contenitore si asciughi bene prima di richiuderlo, per evitare che il materasso si impregni di umidità.

Impostazioni privacy