Letti da giorno: il giusto mix tra living e bedding

I letti da giorno, complementi utili per rilassarsi durante il giorno, ma all'occorrenza utilizzabili anche come letti

[galleria id=”6925″]

Da tenere in camera o in salotto, i letti da giorno rappresentano il giusto compromesso tra un divano e un letto tradizionale. Solitamente si tratta di complementi d’arredamento che possono essere sistemati in qualsiasi angolo della casa, poichè belli, eleganti, e non troppo ingombranti. L’idea di un day bed nasce nel lontano 1950. Fu la designer e architetto Eileen Gray a concepire il primo modello di letto da giorno, oggi editato da ClassiCon. Un prodotto replicato e imitato, la perfetta combinazione tra living e bedding, poichè adatto al relax diurno ma all’occorrenza utilizzabile anche come letto.

L’artista irlandese realizzò questo speciale letto da giorno per la casa parigina della stilista Suzanne Talbot. Sobrio e ricercato, essenziale ed estremamente contemporaneo nelle linee e nei materiali, il day bed di Gray è caratterizzato da una struttura in acciaio cromato lucido, legno massello e intelaiatura per la composizione interna della seduta, mentre l’imbottitura è in poliuretano.

Tra i modelli di letti da giorno più moderni, il Night & Day di Molteni disegnato da Patricia Urquiola. Un prodotto dal segno forte e deciso che conferisce grande personalità estetica all’ambiente, un complemento improntato al tema della versatilità, capace di interpretare lo spazio proponendo soluzioni innovative. Comfort, lusso, fantasia, razionalità, convivono nella creazione della designer spagnola.

Molto diffuso il Barcelona di Ludwing Mies van der Rohe, progettato nel 1930 per l’appartamento di Philip Johnson, architetto e teorico newyorkese. Un pezzo essenziale per l’arredamento di appartamenti per scapoli, entrato a far parte dell’Olimpo del design del XX secolo. Costituito da un telaio in legno massello verniciato color noce e gambe in tubo d’acciaio cromato, è disponibile in varie tonalità di colore.

Oggi esistono letti da giorno di diverso stile e dimensione, anche per esterni, da tenere in giardiano o sul terrazzo. Skyline Design propone una straordinaria collezione di day bed realizzati in vimini intrecciati, utili per trascorrere una serata sotto le stelle o semplicemente per rilassarsi all’aria aperta.

Impostazioni privacy