Ognuno pulisce i pavimenti con i prodotti che preferisce, ma attenzione a non commettere questo errore o sarà come non aver pulito affatto!
Ci sono persone che farebbero ogni giorno questo tipo di faccenda di casa e ci sono persone che odiano il solo pensiero: stiamo parlando della pulizia dei pavimenti, un lavoro sicuramente lungo e faticoso, che però può dare soddisfazione una volta completato.
Che voi abbiate un pavimento di parquet, di marmo, laminato al gres porcellanato, con le classiche mattonelle in porcellana, esso va curato e lavato per una pulizia profonda che elimini polvere, sporco e microbi. Se vi state chiedendo se esista un prodotto universale per lavare ogni tipo di pavimento la risposta è no, perché a seconda del tipo di pavimento potrete utilizzare detersivi specifici che non andranno a danneggiarlo e vi garantiranno ottimi risultati in termini di pulizia profonda. Ci sono però alcuni passaggi da seguire a prescindere dal tipo di pavimento? La risposta è si.
Consigli per lavare il vostro pavimento: cosa fare e cosa evitare
Prima di tutto dovete liberare le camere da tappeti, sedie, giochi, borse o altro. Quindi potete passare all’aspirapolvere. Prima di lavare infatti dovete rimuovere la polvere dai pavimenti, in modo che non si attacchi allo straccio bagnato successivamente. Utilizzate l’aspirapolvere o, in alternativa, lo swiffer o la scopa normale. Aspirate o spazzate bene anche sotto a mobili, letti spostando quelli non troppo ingombranti. Solo dopo aver eliminato tutta la polvere in eccesso potrete procedere con il lavaggio.
A questo punto ci sono due alternative: i prodotti naturali oppure i detergenti appositi. Fra i prodotti naturali, i migliori per detergere, sgrassare e disinfettare sono: aceto, bicarbonato, gesso e limone. Quindi, a seconda del pavimento potete scegliere il detergente più adatto. Inoltre, usate sempre l’acqua calda, un disinfettante naturale ed efficace. Dopo aver lavato con i detergenti, date una seconda passata solo con lo straccio bagnato, anche in questo caso immerso in acqua bollente e lasciate asciugare.
Se anche voi aggiungete il detersivo quando si sta ancora riempendo il secchio, sappiate che state commettendo un errore abbastanza comune. Un errore che compromette però l’efficacia del prodotto che state usando poiché mentre mettete il detergente e riempite il secchio d’acqua si crea la schiuma che annulla il potere sgrassante del prodotto. In questo modo il vostro prodotto igienizzante, sgrassante e disinfettante non avrà nessuna efficacia.
Se anche tu hai fatto questo errore adesso sai che il detersivo va messo una volta riempito il secchio. La prossima volta noterai un pavimento molto più pulito, igienizzato e profumato. Se invece lo sapevi già buon per te, hai sempre lavato i pavimenti nel modo giusto!