Come lavare il bucato in modo corretto, evitando di rovinare i capi e, al tempo stesso, igienizzandoli? E’ questa la domanda che si fanno in molti e spesso la risposta non è così immediata come si penserebbe.
Durante la settimana, tra i vari impegni degli appartenenti al nucleo familiare (e non solo), fare la lavatrice è all’ordine del giorno; d’inverno, poi, subentra anche il problema di quando, dove e come stendere il bucato, dato che con le basse temperature e le condizioni atmosferiche, nei mesi più freddi dell’anno è molto più complicato stendere rispetto all’estate.
Tra le cose da lavare, oltre a vestiti, capi sportivi e così via, rientrano anche le lenzuola: una parte fondamentale della nostra camera da letto, da trattare nel modo giusto. E si torna dunque alla domanda di partenza: come lavarle nel modo giusto? La temperatura per non rovinare i tessuti e igienizzarli è questa, massima cura in lavatrice!
La temperatura corretta per lavare le lenzuola: consigli e suggerimenti
Detto che, in primis, per ogni tessuto bisogna guardare le indicazioni scritte sull’etichetta di lavaggio, sembra ormai riconosciuto da molti che la miglior temperatura per lavare le lenzuola sia di 60°C per i tessuti resistenti e bianchi. Per quelle colorate, sintetiche o delicate (in materiali come lino o seta) si può invece scendere a 40° C.

Una volta impostata la temperatura, bisogna fare attenzione anche al detersivo: per un lavaggio perfetto, dobbiamo affidarci ad un detersivo che sia adeguato al tipo di tessuto e allo sporco. Prodotti troppo aggressivi, con alte temperature, potrebbero rovinare le fibre, così come un dosaggio non sufficiente potrebbe non igienizzare a fondo le lenzuola.
Meglio quindi affidarsi alle indicazioni sulla confezione, o prendere maggiori precauzioni in caso di allergie, influenze o presenza di animali domestici. Attenzione anche alla centrifuga: i giri vanno dosati nel modo giusto, perché potrebbero arrivare a stressare il tessuto e rovinare le lenzuola. Solitamente, è meglio impostare una centrifuga media.
Infine, l’ultima accortezza riguarda il post-lavaggio: uno degli errori più frequenti è lasciarli per tanto tempo nel cestello della lavatrice, oppure raccoglierli in una bacinella prima di stenderli.
Quando possibile, è sempre meglio stendere il bucato (e quindi le lenzuola) subito finito il lavaggio, evitando di creare una situazione che favorisce la proliferazione di batteri e cattivi odori. Con alcune piccole accortezze, si possono avere delle lenzuola profumate, ben tenute e igienizzate!






