L’Enel è in debito con te: come scoprire quanti soldi ti spettano di rimborso

Come capire se l'Enel ha un debito e ti spetta il rimborso: la modalità.

Tra le spese fisse che affrontiamo di mese in mese ci sono anche quelle legate al pagamento dell’energia, in particolar modo la corrente elettrica. Al giorno d’oggi, grazie alla grande informazioni e alla normativa, l’utente può decidere con più libertà con quale gestore avere un contratto, a prescindere dalle proprie esigenze e dai costi offerti.

Chi ha un contratto con Enel Energia dovrebbe tenere le orecchie ben aperte in questi giorni, perché negli ultimi mesi l’Antitrust pare ha messo nel mirino alcune pratiche sottoscritte dall’azienda con i suoi clienti, segnalando una mancata trasparenza nella comunicazione dell’aumento dei prezzi.  L’istruttoria è partita lo scorso maggio: secondo l’Antitrust, come riportato anche da consumatoritalia.it, Enel non avrebbe fornito informazioni chiare ai suoi clienti in merito agli aumenti di prezzo per i rinnovi, configurando di fatto una possibile pratica commerciale scorretta.

A conti fatti, quindi, per come si sono evolute le cose e data la chiusura del procedimento avviato nei confronti di Enel Energia, molti utenti (tra clienti attuali ed ex-clienti= hanno il diritto di essere rimborsati: ecco a chi spetta il risarcimento e come fare per ottenerlo.

Rimborso Enel, chi ne ha diritto e come riceverlo: i dettagli sull’istruttoria appena conclusa

Sempre come riportato da consumatoritalia.it, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, dopo diverse settimane, ha chiuso il procedimento avviato nei confronti di Enel Energi  poiché la società si è mostrata disponibile a rimborsare in totale oltre 40.000 utenti, per una cifra complessiva che si aggira intorno ai 5 milioni di euro.

bolletta ella fornitura elettrica
Rimborso Enel, chi ne ha diritto e come riceverlo: i dettagli sull’istruttoria appena conclusa – designmag.it

Il rimborso spetta a tutti quei clienti che non hanno ricevuto per posta la comunicazione sui nuovi costi, oltre a chi ha ricevuto una comunicazione via mail o app ma ha presentato un reclamo ufficiale (ad Enel o all’Antitrust) per mancanza di chiarezza. Chi rientra in queste casistiche si vedrà automaticamente accreditato il rimborso: i clienti ancora sotto contratto con Enel Energia riceveranno uno sconto automatico in bolletta, mentre chi ha deciso di cambiare gestore avrà una nota di credito. 

E’ bene comunque che tutti i clienti Enel Energia controllino le bollette di questi ultimi mesi e guardino se effettivamente ci sono stati degli aumenti “sospetti” e inspiegati, oltre alle varie comunicazioni passate; presto, infatti, potrebbe arrivare uno sconto sostanzioso sulla prossima fattura come rimborso, una notizia decisamente bella per tante famiglie che avranno una bolletta decisamente più bassa da pagare.

Gestione cookie