Le tende sono superate: copri le finestre così e trasformale in autentici elementi di design

Se vuoi coprire le finestre secondo le ultime tendenze di design è ora di lasciar perdere le tende, un elemento ormai superato. 

Avere delle finestre ampie in soggiorno o in camera aiuta a rendere la casa più luminosa e a far apparire le stanze più spaziose. Ma se credi che aggiungerci delle tende sia l’unica opzione per avere un po’ di privacy o anche solo decorarle stai facendo un grosso errore. La realtà è che molti preferiscono optare per altre soluzioni, più originali e per certi versi anche più pratiche.

Usare le tende infatti per quanto ci si possa divertire a scegliere la sfumatura che meglio si intona con l’arredamento e un tessuto leggero vanno tenute pulite. Richiedono tempo e attenzioni, diversamente ad esempio da chi ricorre a dei semplici pannelli, magari in bambù o in cellulosa. Danno un tocco esotico alla casa e diversamente dalle tende non accumulano troppa polvere.

Trasforma le finestre in elementi di design

Oltre ai pannelli citati sopra, con cui ci si può comunque sbizzarrire un po’ fra quelli con fantasie e quelli in tinta unita, c’è una soluzione ancora più “green”. Se ami avere piante in casa, e in particolare quelle di dimensioni importanti come la Monstera Deliciosa, staranno benissimo vicino alle finestre. Meglio preferire quelle che hanno bisogno di luce per evitare di stressarle troppo.

come sostituire le tende
Le finestre possono essere ornate da piante, utilizzate al posto delle tende – Foto Canva (designmag.it)

Volendo anche un rampicante sistemato su un supporto alto davanti alla finestra può fare un bell’effetto, come nel caso del pothos, che molti hanno in casa. Aggiungere del verde in casa rende anche più rilassati oltre a schermare in parte la visuale di chi osserva da fuori. Più sono rigogliose meglio faranno da copertura, basta portare un po’ di pazienza.

Un’altra opzione molto gettonata è quella delle pellicole adesive da applicare sul vetro della finestra. Sono disponibili con diverse fantasie, dai fiori agli animali come pesci o insetti, e danno un tocco unico soprattutto se si dispongono su finestre ampie Non solo possono filtrare la luce dandole una sfumatura diversa ma permettono di personalizzare in modo unico la propria casa.

Infine per chi più che delle finestre ha delle vetrate che d’estate fanno entrare una luce abbagliante c’è una soluzione più radicale. Ovvero ricorrere alle veneziane interne per regolare meglio la luminosità dell’ambiente, usando lamelle leggere e strette da orientare a piacimento. Nel momento in cui si aprono in più sono invisibili, proprio perché molto sottili.

Impostazioni privacy