Le scale di casa possono diventare un oggetto di design: tutto quello che c’è da sapere sulle scale a giorno

Quando si tratta di abitazioni a più piani, le scale sono necessarie. Le scale di casa possono, comunque, essere un vero oggetto di design.

Le scale di casa hanno da sempre un certo fascino. Di varie tipologie, possono diventare oggetto di design, rendendo unico l’ambiente in cui si trovano. Le scale possono, ovviamente, essere personalizzate in base allo stile della casa, ai gusti personali e anche alle necessità che si hanno dal punto di vista pratico.

Esistono vari materiali, forme e colori che possono essere utilizzati per le scale di casa. Scopriamo quello che c’è da sapere sulle scale a giorno.

La forma per le scale di casa

Gli spazi interni, a volte, necessitano di scale. Quando si tratta di un’abitazione a più piani, una scala è d’obbligo. Ne esistono di varie tipologie: ci sono quelle a scomparsa, a chiocciola, a rampa, dritte e via dicendo. Quando la scala di casa è collocata al centro della stanza è, naturalmente, molto visibile e, dunque, può rappresentare un complemento di design da non sottovalutare.

Scala di una casa
Le scale di casa possono avere varie forme – designmag.it

Esistono, ad esempio, diversi materiali che si possono usare, oltre – come detto – alle varie forme a cui ricorrere. L’arredamento di casa non può essere trascurato. Per una scala di design, la forma andrà – prima di tutto – scelta in base al luogo e alla posizione in cui questa verrà collocata. Un architetto, sicuramente, saprà darvi il giusto consiglio, dopo aver esaminato la stanza in questione. Bisognerà, ad esempio, pensare se scegliere una scala a rampa o a chiocciola e anche alle dimensioni dei gradini.

I materiali da scegliere

È chiaro che anche i materiali da scegliere sono importanti, perché è necessario che si adattino al resto della casa. Certamente, sono da tenere in considerazione elementi come il legno, se si preferisce qualcosa di classico o anche acciaio o vetro per uno stile più moderno. Si possono, per esempio, abbinare acciaio e vetro, oppure vetro e legno e via dicendo.

Scala in legno
Le scale di casa possono essere di diversi materiali – designmag.it

Naturalmente, c’è un’ampia scelta che dipende soprattutto dai gusti personali e che non riguarda soltanto i gradini. Questi ultimi vanno inseriti nella struttura che può essere, ad esempio, realizzata con ringhiere in acciaio che vanno a collocarsi nei gradini, oppure in una struttura che può essere a scomparsa nel muro. Il consiglio principale è, comunque, quello di affidare il lavoro a un professionista che studi l’ambiente in cui lavorare e che sappia fornire i giusti spunti per una scala di casa perfetta per le vostre esigenze.

Impostazioni privacy