Le persiane in legno sono vecchie e da rinnovare? Questi prodotti fanno al caso vostro

Se volete rinnovare le persiane in legno vecchie prendete appunti e segnatevi questi prodotti che possono fare al caso vostro.

Ci sono diversi lavori che è possibile fare con le proprie mani senza chiamare un esperto del settore, e vale la pena provare a ottenere un buon risultato senza dover spendere inutilmente dei soldi. Se avete un poco di tempo da dedicare e un poco di pazienza, che non guasta mai quando si tratta di fai da te, ecco alcuni consigli degli esperti su come rinnovare le persiane in legno per farle tornare come nuove.

Quello che vi serve per rinnovare le persiane in legno non è solo una pittura adatta, perché bisogna prima fare un certo trattamento. Per tutti i dettagli non dovete fare altro che continuare a leggere, gli esperti di designmag.it sono a vostra disposizione per darvi le dritte più facili da seguire!

Come rinnovare le persiane in legno

Anche se avete mantenuto le vostre persiane ben pulite da quando le avete montate, nel tempo è normale che il legno si usuri a causa delle intemperie o del sole. Non dimentichiamo che le persiane restano a contatto con la pioggia, con la polvere, il vento e i raggi solari fanno la loro parte su un materiale come il legno.

Dipingere persiane di legno
Persiane di legno: i prodotti che servono per rinnovarle – designmag.it

Quando sono da rinnovare potete farlo con le vostre mani, se avete voglia, naturalmente scegliendo i prodotti più adeguati che fanno al caso vostro. Dipende infatti dal tipo di persiana che dovete trattare. Andiamo nel dettaglio e vediamo come si fa un lavoro da specialisti in poco tempo e spendendo poco.

Prima di tutto dovete smontare le persiane per poter lavorare con comodità. Quindi togliete dai cardini le persiane e adagiatele su un piano di lavoro, dovete spolverarle alla perfezione e lavarle in modo da eliminare qualsiasi traccia di sporco. Quindi avrete bisogno di panni adeguati e detergenti per il legno. Poi avete bisogno di nastro di carta per proteggere le maniglie. Infine dovete comprare della carta vetrata adatta a carteggiare la superficie.

Se trovate difficoltà potete usare un prodotto specifico per sverniciare come una pistola a calore. Dopo aver tolto la pittura precedente e levigato con cura tutta la superficie delle vostre persiane in legno potete procedere con il trattamento stendendo degli impregnanti protettivi del legno, che in genere sono trasparenti. In seguito potete dedicarvi a pitturare le persiane in legno con le vernici acriliche o lo smalto all’acqua del colore che avete scelto.

Impostazioni privacy