Le multiprese tradizionali non si usano più: l’alternativa è tutt’altra cosa

Addio alle classiche multiprese bruttine da vedere, la nuova alternativa è tutta un'altra cosa: funzionale, pratica e porta anche un tocco di design in casa.

In un’epoca tecnologica come la nostra, ogni ambiente domestico è caratterizzato da grovigli di fili indistricabili, che servono per caricare o per far funzionare tutti i vari dispositivi che abbiamo in casa. A partire dalle prese per i cellulari, fino ad arrivare a quelle dei piccoli e grandi elettrodomestici, tutto sarà caotico e anche poco carino da vedere.

Fortunatamente, con il progresso e con la necessità crescente di avere tutto in un solo posto, sono così nate anche le prime multiprese, che hanno in parte risolto il problema di fili sparsi ovunque. Tuttavia, pur avendo in parte risolto il problema di fili attorcigliati e buttati ovunque, hanno messo alla luce un altro tipo di questione, ossia, che oltre ad essere brutte da vedere, in alcuni casi sono anche poco sicure.

Infatti, sono diverse le persone che,  magari per risparmiare, si affidano a multiprese non omologate e che rischiano di creare dei veri e propri corti circuiti, soprattutto se sovraccaricate e non utilizzate nel modo giusto.

Addio alle multiprese tradizionali, la nuova alternativa è molto più sicura, pratica e funzionale

In spazi sempre più ristretti e in case che diventano sempre più smart e tecnologiche, anche le classiche multiprese hanno ormai le ore contate. Infatti, nonostante siano ancora oggi tra i sistemi più utilizzati in casa per tenere in corrente più dispositivi contemporaneamente, si è alla ricerca di soluzioni più sicure, pratiche e anche belle da vedere.

Ecco che quindi, nascono i moduli murali intelligenti, che permettono di eliminare definitivamente questo sistema ormai obsoleto delle multi prese. Un’idea moderna, decisamente più sicura e che permette anche di ottenere un risparmio in bolletta. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

mano che inserisce un cavo usb in una presa al muro
Addio alle multiprese tradizionali, la nuova alternativa è molto più sicura, pratica e funzionale Designmag.it

La vera alternativa che sta mandando in pensione le vecchie multiprese sono i moduli murali intelligenti e a scomparsa. Si tratta di sistemi evoluti che sostituiscono le classiche mascherine degli interruttori con unità multifunzione integrate direttamente nel muro o nei mobili.

A differenza di una presa standard, un modulo intelligente è un’unità pre-configurata che può ospitare simultaneamente prese elettriche universali, ingressi USB-C ad alta velocità e persino trasmettitori per la ricarica wireless. Il cuore di questa innovazione risiede nella modularità: non è più necessario collegare un adattatore esterno, poiché la tecnologia di conversione della corrente è già contenuta all’interno della placca murale.

Si tratta di una novità non solo dal puto di vista estetico e del design domestico, ma anche di un qualcosa che permetterà di poter tenere sotto controllo i consumi. Infatti, alcune tipologie permettono di poter monitorare tutto tramite app, compresa eventuale accensione e spegnimento. Un’innovazione intelligente e che farà la differenza in casa.

Gestione cookie