Le migliori piscine da giardino: caratteristiche e prezzi a confronto

Hai un bel giardino e hai deciso di metterci una piscina per l’estate? Vediamo insieme le caratteristiche che devono avere e i prezzi.

Se avete una casa in campagna, con un bel giardino e pregustate già i fine settimana estivi all’insegna del relax e del fresco, sarebbe perfetto per voi pensare ad una bella piscina. No, non dovete immaginare una piscina costosissima  che necessita di un anno solo per i lavori di scavo! Parliamo delle piscine fuori terra: stanno prendendo sempre più piede nel nostro paese, in parte perché i cambiamenti climatici ci stanno portando estati sempre più bollenti ma anche perché è un tipo di piscina economica e assolutamente senza impatto ambientale.

La piscina fuori terra è perfetta per sfruttare gli ambienti esterni, godervi un po’ di fresco e far sguazzare i vostri bambini. Per loro sarà festa tutti i giorni! Inoltre queste piscine hanno molti vantaggi rispetto a quelle tradizionali: non hanno bisogno di grande manutenzione, sono economiche, facili da igienizzare e possono essere smontate e riposte in spazi piccoli durante l’inverno. Per comprarne una dovete sapere esattamente quali sono le vostre esigenze, in quanto esistono in commercio varie tipologie di piscine fuori terra. Ognuna ha delle caratteristiche precise che potrete valutare e decidere se fa al caso vostro.

Vediamo quali sono le varie tipologie di piscine che troviamo in commercio attualmente e che caratteristiche hanno.

Le tipologie di piscine sono: quelle gonfiabili, quelle cosiddette “frame” e le piscine fuori terra “rigide”.

  • Piscine gonfiabili: sono quelle più semplici, non hanno una struttura di sostegno e sono tutte da gonfiare; hanno il  pregio di essere le più economiche ma bisogna fare molta attenzione alle forature. Per prevenire questo problema, bisogna stare attenti quando si piegano per essere riposte. È sicuramente il tipo più adatto per chi le usa saltuariamente.
  • Piscine Frame: hanno all’esterno una struttura tubolare che sostiene il telo in plastica della piscina vera e propria; sono molto resistenti e coprendole con un telo possono rimanere anche montate per brevi periodi. L’ideale per chi le usa tutta l’estate.
  • Piscine fuori terra rigide: sono quelle a maggior impatto ambientale, una volta montate non possono essere riposte. Hanno una struttura esterna rigida e dal punto di vista estetico sono migliori ma richiedono dei costi molto più alti.
Vuoi una piscina? Scegli tra varie tipologie
Per scegliere la tua piscina osserva le varie tipologie-designmag.it

Una volta stabilito la tipologia che vi sembra più adatta alle vostre esigenze, potete valutare altri parametri: la dimensione e la profondità. Dovete valutare attentamente, lo spazio che avete a disposizione in giardino per metter la piscina; se fosse troppo grande non ci sarebbe più possibilità di movimento all’esterno. La profondità, specialmente se la utilizzano i bambini, non deve essere più di 130 cm. Ultimo consiglio, ma non meno importante è la pulizia della piscina: bisogna evitare il proliferare dei batteri, l’acqua deve essere ripulita spesso. In genere, insieme alla piscina, vengono venduti dei kit specifici per la pulizia.

 

 

Impostazioni privacy