Tra arte e design: i migliori musei del Mondo secondo la rivista Designboom

La rivista internazionale dedicata al design ha stilato la top 10 dei migliori musei e centri culturali dell'anno

Luma arles

Foto Shutterstock | 365 Focus Photography

La rivista Designboom ha pubblicato la TOP 10 museums and cultural venues of 2021, ovvero la classifica dei migliori musei ed edifici culturali dell’anno. Tra rinnovamenti di musei già esistenti e nuovi incredibili edifici di design, i migliori architetti del mondo si sono sbizzarriti per creare opere davvero mozzafiato. Anche se la tendenza del 2022 è quella di mettere un’opera d’arte in casa propria, una visita a questi musei è naturalmente consigliatissima. Andiamo a scoprire la top 10 dei musei internazionali del 2021.

LUMA Arles di Frank Gehry

Iniziamo la top 10 con l’opera di uno dei più famosi architetti del panorama internazionale, Frank Gehry. A giugno 2021 è stato inaugurato l’edificio LUMA nella città di Arles in Francia, visibile nell’immagine di copertina. Si tratta di una torre con una struttura complessa, quasi attorcigliata su sé stessa grazie agli oltre 11.000 pannelli di acciaio inossidabile utilizzati. Si tratta di un centro della fondazione LUMA che ospita uffici, centri di ricerca, esposizioni artistiche e molto altro. Una vera opera d’arte che svetta imponente sulla cittadina di Arles.

Bourse de Commerce Museum di Tadao Ando

palazzo borsa parigi

Foto Shutterstock | Kollawat Somsri

Se vi capita di passare davanti all’ex-edificio della Borsa di Commercio a Parigi non lasciatevi ingannare, non tutto è come sembra. L’interno dell’edificio storico è stato infatti completamente trasformato dall’architetto giapponese Tadao Ando. Gli interni nel palazzo sono ora in perfetto stile moderno ed ospitano la collezione d’arte Pinault. Assolutamente da non perdere.

Hauser & Wirth Menorca di Luis Laplace

Hauser & Wirth ha inaugurato un nuovo museo che ospita mostre dei più grandi artisti internazionali. Situato nel porto di Mahon a Minorca, è un edificio immerso nella natura che unisce il fascino della modernità e dello splendore del paesaggio. L’architetto Luis Laplace, storico collaboratore della galleria, ha curato in ogni dettaglio il progetto di questo museo davvero suggestivo.

Shanghai Astronomy Museum by Ennead Architects

museo astronomia shanghai

Foto Shutterstock | ABCDstock

Il gruppo di architetti Ennead Architects ha inaugurato quest’anno il più grande museo astronomico del Mondo a Shanghai, in Cina. Il nuovo museo è progettato senza alcuna linea retta o angolo appuntito, riprendendo la geometria dell’Universo e dei pianeti. La sua forma dinamica crea un’esperienza immersiva che mette i visitatori direttamente in contatto con il mondo dei corpi celesti. Un’esperienza unica nel suo genere.

Museum of Art Pudong (MAP) di Ateliers Jean Nouvel

Rimanendo a Shanghai, nel distretto Xiaolujiazui, troviamo il nuovissimo Museo d’Arte Pudong (MAP). Si tratta di un imponente edificio in marmo bianco realizzato dallo studio di architettura Ateliers Jean Nouvel. Gli oltre 10mila metri quadri del MAP ospitano numerose mostre ed esibizioni artistiche dei principali artisti cinesi ed internazionali.

MKM MUSEUM KÜPPERSMÜHLE EXTENSION di Herzog & De Meuron

MKM museum

Foto Shutterstock | MinhThuan

Dopo quattro anni di lavoro lo studio Herzog & De Meuron ha completato l’ampliamento del Museo MKM a Duisburg, in Germania. L’estensione, caratterizzata da una facciata in mattoni rossi, coniuga alla perfezione la cultura industriale e l’architettura moderna. La nuova ala è composta da tre edifici di altezza differente che si integrano perfettamente con il paesaggio e con il porto su cui affacciano.

NEUE NATIONALGALERIE DI DAVID CHIPPERFIELD ARCHITECTS

Rimaniamo in Germania dove possiamo ammirare la nuovissima ristrutturazione della Galleria Nazionale di Berlino, la Neue Natinalgalerie. L’architetto David Chipperfield ha conferito una nuova vita ad un edificio storico, senza però intaccarne l’autenticità e l’identità. Un’edificio impressionante che ospita opere d’arte di livello internazionale.

ACADEMY MUSEUM OF MOTION PICTURES DI RENZO PIANO

academy museum renzo piano

Foto Shutterstock | Ringo Chiu

C’è anche un po’ di Italia nella Top 10 dei migliori musei del Mondo del 2021. Il famosissimo architetto italiano, Renzo Piano, ha infatti firmato il meraviglioso Academy Museum of Motion Pictures a Los Angeles, negli Stati Uniti. Si tratta del più grande museo dedicato al cinema dell’intero Nord America. L’edificio è composto da due strutture contrastanti: l’edificio principale, ristrutturato e rinnovato, ed un nuovo futuristico edificio di forma sferica realizzato in vetro e cemento.

DEPOT BOIJMANS VAN BEUNINGEN DI MVRDV

DEPOT BOIJMANS

Foto Shutterstock | Peter de Kievith

Nel 2021 è stato inaugurato il primo deposito di opere d’arte accessibile al pubblico. Il “museo” si trova a Rotterdam, in Olanda, ed è stato progettato dallo studio MVRDV. Si tratta di un avvenieristico edificio con una forma arrotondata e totalmente coperto di specchi. All’interno sono custodite oltre 151mila opere d’arte collezionate nell’arco di oltre 170 anni. Un luogo davvero magico.

M+ MUSEUM BY HERZOG & DE MEURON

M+ museum

Foto Shutterstock | kylauf

Concludiamo la top 10 con un altro edificio realizzato dallo studio Herzog & de Meuron. Siamo ad Hong Kong e stiamo parlando del Museo M+. Oltre 1500 opere sono ospitate in 33 gallerie diverse in quello che viene definito come il primo museo asiatico di cultura visiva contemporanea.

avatar autore

Parole di Valerio Malfatto

Valerio Malfatto, nato a Roma il 6 settembre 1995 e diplomato al Liceo Classico statale Luciano Manara. Laureato in Ingegneria Chimica all’Università La Sapienza di Roma e Laureato Magistrale in Ingegneria dei Materiali presso l’Università degli Studi di Padova. Le sue più grandi passioni sono il design e l'ecologia.