Le decorazioni natalizie quest’anno le faccio da me: queste sono facili da realizzare anche con i bambini

Per moltissime famiglie italiane non c’è un Natale senza le giuste decorazioni in casa: ogni anno, oltre alle giornate di festa come Natale, Santo Stefano, Capodanno e la Befana, a riempire di gioia sono anche i giorni d’attesa per la festività e l’atmosfera che si crea proprio grazie agli addobbi, che contribuisce a donare gioia all’ambiente.

Addobbare la casa non significa però, necessariamente, acquistare tante decorazioni: a prescindere dai gusti personali di ognuno, si può avere un ottimo risultato anche affidandosi al fai-da-te, evitando gli sprechi (grazie appunto al riutilizzo di molti oggetti) e anche tagliando le spese.

In un periodo di profonda crisi, dove è già faticoso fare i regali di Natale, evitare di comprare le decorazioni, pur avendo una casa addobbata e anche sfruttando l’occasione per coinvolgere nel fai-da-te anche i bambini, sembra portare tantissimi benefici: ecco quali decorazioni realizzare, tante idee per divertirsi e avere una casa pronta per le feste!

Le decorazioni fai-da-te per il Natale 2025: varie idee con materiali a costo zero

Per realizzare delle decorazioni natalizie fatte in casa, possiamo sfruttare materiali di “scarto” presentissimi nelle nostre case. Elementi come la carta dei giornali, le riviste vecchie, barattoli di vetro/plastica non più utili, tappi di sughero, vecchi cd, bottiglie di plastica vuote e rotoli di carta igienica di cartone sono utilissimi e assolutamente a costo zero.

pallina di natale fai da te
Le decorazioni fai-da-te per il Natale 2025: varie idee con materiali a costo zero – designmag.it

Con un barattolo di vetro abbastanza grande e vari di abete e quadrifoglio, possiamo infatti realizzare uno splendido centro tavola, o con quelli più piccoli i più classici “barattoli innevati”, col cotone inserito all’interno a fare da neve e vari oggetti posati nel barattolo.

Ritagliando i colli di bottiglia e modellandoli per ottenere una forma che richiami alle campane, possiamo poi creare dei colorati segnaposti, da arricchire con figurine natalizie, cotone e altre decorazioni; con candele led e rotoli di carta igienica, invece, si possono realizzare delle candele soffuse da portare a tavola o da riporre sui vari mobili.

Addirittura vecchie lampadine, se colorate con l’acrilico, possono diventare delle palline da appendere all’albero di Natale: liberando la fantasia, si possono scegliere di realizzare fantasie geometriche, oppure optare per colori tradizionalmente natalizi o, ancora, per trasformare le lampadine più lunghe in simpatici pupazzi di neve.

Grande spazio alla fantasia (sempre in totale sicurezza, ovviamente!) per delle decorazioni a costo zero davvero bellissime, che portano tanta allegria e anche divertimento per grandi e piccini.

Gestione cookie