Le cose che gli ospiti noteranno sempre nella tua casa, anche se è pulitissima: ora che lo sai puoi evitare brutte figure

Cosa notano gli ospiti anche se la casa è completamente pulita? Ci sono determinati elementi molto importanti per un’accoglienza perfetta.

Generalmente quando si ricevono ospiti si pensa che la pulizia della casa sia la cosa fondamentale. Far trovare un ambiente totalmente pulito e senza polvere è la cortesia principale che viene riservata a chi viene a trovarci. Sicuramente è essenziale pulire bene e far splendere pavimenti, finestre, rimuovere la polvere dai mobili e mettere in ordine. Ma non è l’unica cosa che conta. Ci sono dei dettagli che attirano l’attenzione di chi entra in casa d’altri e colpiscono negativamente se non sono apposto.

Scopriamo quali sono gli elementi da considerare per avere una casa davvero in condizioni ottimali per fare la cosiddetta bella figura con gli ospiti e presentargli un’atmosfera quasi da copertina. Ogni casa ovviamente rispecchia la personalità di chi la abita e certamente la buona accoglienza non riguarda la perfezione dell’arredo e degli elementi materiali, ma sono elementi da considerare per far sembrare tutto più bello.

Quello che gli ospiti notano della tua casa anche se è super pulita

Quando un ospite entra in casa il colpo d’occhio è sicuramente quello che noterà subito. Quindi l’ordine e la pulizia colpiscono nell’immediato. Ma in un secondo momento, anche se si è presi dalla conversazione o nei momenti morti, l’attenzione va a cadere sui dettagli.

cose che gli ospiti notano in casa
Casa pulita e accogliente (designmag.it)

Sono tanti piccoli elementi che non si pensa possano contribuire alla bellezza della casa e che possano essere notati dall’ospite, ma in realtà rimangono impressi. Una prima cosa importante è l’odore che si respira in casa. Non solo l’aria di pulito ma proprio una profumazione definita che ad esempio può essere data da una candela che arde o da un incenso che brucia. Contribuisce a definire l’atmosfera arricchendola.

Un altro elemento sono le piante secche e spoglie: meglio eliminarle o spostarle in un posto non visibile perché danno un’impressione di trascuratezza. Ci sono poi le serrature inceppate e i pulsanti rotti. Possono mettere in difficoltà l’ospite che potrebbe pensare di esser stato lui a romperli e sentirsi in imbarazzo o non sapere esattamente come usarli. Conviene aggiustarli e mantenerli funzionanti.

C’è poi il dettaglio del rotolo di carta igienica finito e non sostituito nel bagno. L’ospite sarà a disagio senza sapere dove procurarsene un altro. È sempre bene ricordarsi di questo elemento e accertarsi che ci sia. Ci sono poi le macchie sugli interruttori della luce, i battiscopa che non aderiscono bene al muro, le prese elettriche senza copri-prese. 

Anche se tutto questo non ha residui di polvere e sporco fa sì che l’ambiente sia brutto e trasandato. Meglio sistemare queste cose perché non solo la pulizia è importante , ma anche questi piccoli dettagli vanno curati e ci vuole solo una minima attenzione.

Impostazioni privacy