Le+cose+che+gli+interior+designer+notano+subito+in+una+cucina%3A+5+aree+da+non+ignorare
designmagit
/articolo/le-cose-che-gli-interior-designer-notano-subito-in-una-cucina-5-aree-da-non-ignorare/151304/amp/
Arredamento Cucina

Le cose che gli interior designer notano subito in una cucina: 5 aree da non ignorare

La cucina è uno degli ambienti cruciali per l’arredo di una casa e, proprio per questo, gli interior design hanno idee precise sulla sua progettazione.

Il motivo principale per cui la cucina è da sempre considerata il cuore di un’abitazione è che è l’ambiente più utilizzato in assoluto, che spesso svolge diverse funzioni oltre a quella della mera preparazione del cibo.

Proprio per questo motivo l’ambiente dev’essere realizzato in maniera da poter accogliere con stile ma soprattutto con grande funzionalità le attività di tutti i membri della famiglia, risultando sempre vivibile e sfruttabile in ogni sua parte.

Certo, lo stile è comunque un aspetto da tenere in grandissima considerazione mentre si progetta una cucina ex novo, magari in una casa completamente nuova o che dev’essere completamente ristrutturata e per raggiungere quest’obiettivo gli interior design hanno tutti le loro precise convinzioni.

5 Consigli di stile per realizzare la tua cucina

1 – FUNZIONALITÀ: dal momento che, come già accennato, la cucina svolge prima di tutto un ruolo funzionale all’interno della casa, è fondamentale creare la possibilità di un flusso ininterrotto di movimento all’interno dello spazio. Questo vuol dire che dev’essere facile muoversi tra i mobili e anche cucinare senza trovare ostacoli sul proprio cammino, così da potersi muovere liberamente ed eseguire con facilità tutte le operazioni necessarie. No a mobili troppo ingombranti o maldisposti.

Tre diversi stili di arredo per la cucina – Fonte Pinterest – DesignMag.it

2 – CLASSICITÀ: anche se è assolutamente naturale voler creare una cucina che sia al passo con le ultime tendenze di design, gli interior designer consigliano sempre di mantenersi su uno stile che sia sempre classico e personale in maniera che la cucina possa durare anche vent’anni senza stufare o senza sembrare obsoleta agli occhi di chi la vive.

3 – PERSONALITÀ: creare una cucina classica non significa non poter dare alla propria cucina una forte personalità. Questo obiettivo si raggiunge inserendo nell’arredo uno o due mobili particolari o oggetti di design in maniera coerente con lo stile che si è scelto. In questo modo la cucina si trasformerà in un ambiente unico e memorabile senza appesantire eccessivamente lo stile globale dell’ambiente.

4 – OCCUPARE LO SPAZIO CON CREATIVITÀ: può capitare che in una cucina si presentino degli “spazi morti” o in cui non sappiamo cosa inserire. La maniera in cui scegliamo di sfruttare quello spazio dirà moltissimo della qualità e dello stile generale della cucina in questione. L’ideale sarà non inserire altri mobili a tutti i costi, soltanto per occupare lo spazio. Molto meglio scegliere un oggetto d’arredo sovradimensionato (come un quadro) per occupare molto spazio in maniera originale e d’impatto.

5 – COMPLEMENTI D’ARREDO: i complementi d’arredo come le lampade da cucina, le pentole e gli utensili da cucina possono avere un ruolo fondamentale nella definizione dello stile di una cucina. Pensiamo a una cucina di campagna: le pentole di rame appese al muro costituivano un bellissimo completamento dell’ambiente, rendendolo più coerente e con più personalità.

Olga Luce

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta (di Genova). Nomade (anche) digitale e smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019, caporedattore dal 2020. Problem solver per mancanza di pazienza, portatrice sana di pensiero critico, nemica giurata del “si è sempre fatto così”. Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Published by
Olga Luce