In una casa spesso il bagno non è adeguatamente valutato, sia dal punto di vista della funzionalità che del design. Ma ciò che non sappiamo, è che a volte delle piccole ma giuste scelte possono trasformare lo spazio nella maniera più adatta, e soprattutto sfruttare adeguatamente gli spazi a disposizione.
Quando si parla di bagno, spesso si pensa solo al minimo utilizzo che se ne deve fare, mentre con poche scelte si può sfruttare al meglio, soprattutto se si vuole andare incontro ad una versione “minimal”.
I 6 essenziali per creare un bagno minimal in casa
Il bagno è uno spazio che divide fortemente: c’è chi lo utilizza molto, e gli da la giusta attenzione, e chi al contrario lo considera uno spazio quasi “di passaggio”. Se si vuole realizzare un bagno minimal, semplice ma anche con un’attenzione al design, anzitutto è importante togliere il superfluo, per andare incontro ad eleganza e semplicità. Gli esperti di Rubinetteria Shop ci accompagnano verso 6 idee per realizzare un bagno minimal perfetto.

Per avere un bagno minimal ecco i 6 punti cardine, secondo gli esperti:
- importante eliminare tutto ciò che è in eccesso, tra complementi d’arredo ed oggetti, grazie ad un decluttering che ti aiuterà a tenere solo il necessario.
- colori naturali dall’effetto rilassante, sono le migliori scelte per le linee di un bagno minimal.
- per la rubinetteria, la scelta va su linee essenziali, soprattutto per elementi importanti e visibili come ad esempio il lavabo.
- per sanitari e complementi d’arredo la scelta migliore è quella degli elementi sospesi, poiché prendono meno spazio e sono più funzionali.
- la scelta dei materiali per il bagno può davvero fare la differenze: il consiglio è optare per l’acciaio, il vetro temperato, il legno naturale e il laccato per pavimenti, per i rivestimenti e complementi d’arredo. Marmo e vetro per i portasapone sono la scelta chic.
- per quanto riguarda l’illuminazione, deve essere naturale e semplice, con lampadari o punti luce dall’effetto soffuso, con forme e geometrie lineari, scegliendo l’acciaio e il granito. Un’idea che fa la differenza è quella dell’utilizzo della cromoterapia sotto la doccia, un elemento che fa la differenza per l’ambiente ma che aiuta, come gli altri punti luce della stanza, a creare una sensazione di relax e semplicità.
Adesso che conosci i principali punti per avere un bagno minimal e completo di tutto siamo assolutamente certi che non avrai problemi a metterlo in pratica!