Le 5 piante che non necessitano luce del sole: ideali per le nostre case

Ci sono 5 piante che non hanno bisogno della luce del sole e sono perfette per le nostre case: ecco quali sono.

Avere le piante in casa è sempre importante per dare all’ambiente un po’ di colore e creare quell’effetto natura. Tuttavia, quando gli ambienti sono bui è opportuno optare per quelle piante che non necessitano della luce solare diretta.

Quando uno spazio domestico è piuttosto noioso, il suggerimento è sempre quello di ravvivarlo con delle piante d’appartamento. Ce ne sono di tantissimi tipi e per tutti i gusti. Sfortunatamente, però, alle volte il problema è legato agli spazi opachi e bui, manchevoli totalmente di luce solare, cosa che la maggior parte delle piante hanno bisogno per vivere. Quello che però non tutte le persone sanno, soprattutto le meno esperte in fatto di verde, è che ci sono 5 piante che non necessitano della luce del sole e che quindi sono perfette da tenere in casa, anche in quelle più scure e con le finestre rivolte a Nord.

5 piante che non hanno bisogno della luce del sole: ecco quali sono

La maggior parte delle piante sono legate alla luce solare e non possono farne a meno. Per fortuna però la natura ci ha donato anche alcune piante alle quali non serve la luce del sole per sopravvivere.

Piante senza luce sole: quali scegliere
Le 5 piante perfette per la casa e che non hanno bisogno di luce Designmag.it
  1. Pianta del serpente: sono ottime piante d’appartamento in quanto riescono a tollerare qualsiasi condizione interna. Immagazzinano molta energia e vanno annaffiate solo quando il terreno è completamente asciutto. In realtà preferiscono crescere in condizioni di scarsa illuminazione.
  2. Pianta ragno: è una pianta d’appartamento rampicante per le persone che non hanno il pollice verde o non hanno accesso alla luce solare diretta. Possono prosperare in un ambiente con scarsa illuminazione e necessitano di essere annaffiate solo una volta alla settimana.
  3. Foglia di cuore di filodendro: si consiglia di posizionare la pianta proprio lontano da luoghi illuminati, anche perché i raggi forti possono bruciare le foglie. A seconda della sua posizione, questa pianta dovrebbe essere annaffiata solo una o due settimane.
  4. Edera inglese: non è una pianta solo per l’esterno, ma anche per l’interno in condizioni di luce da bassa a moderata. Per quanto riguarda l’irrigazione, è importante lasciare asciugare il terreno prima di reidratarlo, questo perché troppa umidità ne impedirà la crescita.
  5. Giglio della pace: sono piante perfette per illuminare angoli bui della casa e prosperano quando non c’è una luce solare diretta. Il consiglio è quello di metterla in bagno e in luoghi umidi. La pianta deve essere annaffiata una volta ogni 7 o 10 giorni.
Impostazioni privacy